Spiaggia Rosa di Budelli – Recensione e Opinioni

Posizionata nell’isola di Budelli, che fa parte dell’arcipelago di La Maddalena, l’incantevole spiaggia Rosa deve il proprio nome al colore della sabbia, uno spettacolo della natura che l’ha resa famosa in tutto il mondo. La spiaggia, ricca di frammenti di corallo, conchiglie, gusci di molluschi e piccolissimi pezzetti di granito, si caratterizza per il suo particolare colore rosa.

La spiaggia, e quindi anche tutta l’isola, ricade all’interno del Parco Nazionale dell’arcipelago di La Maddalena, caratterizzato da una natura selvaggia ma incontaminata. Lo spettacolo impareggiabile offerto dalla spiaggia Rosa dei Budelli attira ogni anno numerosi turisti che si recano nell’arcipelago di La Maddalena in vacanza e raggiungono la spiaggia rosa per non perdersi questa meraviglia di incredibile valore naturalistico.

Le acque limpide e cristalline che irrompono sulla battigia rossiccia e la vegetazione tipica della macchia mediterranea alle spalle regalano colori e profumi straordinari, talmente intensi da far sembrare di essere in un vero eden. I fondali marini dell’arcipelago ospitano una moltitudine di cetacei, tra cui il delfino, il capodoglio, e le balenottere. Inoltre, su Budelli vive l’unica specie di testuggine terrestre dell’arcipelago, la Testudo marginata.

Anche il paesaggio circostante offre una vista molto interessante, per esempio, partendo da Palau si può ammirare l’isola di Santo Stefano, la cui caratteristica è il forte di San Giorgio e di Napoleone, e si può arrivare all’isola di Spargi, dove si trova la spiaggia di Cala Corsara. Andando verso nord, all’ingresso delle Bocche di Bonifacio, si può raggiungere l’isola Razzoli, che è disabitata, e quella di Santa Maria con il suo agglomerato di case.

Da qualche anno, proprio per salvaguardare questa spiaggia unica in Italia e non calpestare la sabbia rosa, è vietato recarvisi e perfino bagnarsi nelle acque antistanti. Risulta essere però possibile ammirare l’isola dalla vicina spiaggia del Cavaliere accompagnati da una guida del parco. L’isola è quindi raggiungibile solo con imbarcazioni private, disponibili per il noleggio in numerosi porti dell’Arcipelago o della Costa Smeralda in modo semplice e veloce.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *