Spiaggia Lu Littaroni di Aglientu – Recensione e Opinioni

La Spiaggia Lu Littaroni si trova nel comune di Aglientu, a pochi chilometri da Santa Teresa di Gallura, lungo la costa settentrionale della Sardegna. la spiaggia è poco distante dal primo campeggio che si incontra venendo proprio da Santa Teresa di Gallura.

Si tratta di una spiaggia lunga ottocento metri, caratterizzata da un ampio e selvaggio arenile che si affaccia sul tratto di mare compreso tra Naracu Nieddu e il promontorio di Monti Russu. La sabbia granitica, soffice e dorata, e il mare verde e cristallino, dai colori cangianti che vanno dall’azzurro al verde smeraldo, danno al luogo un’atmosfera suggestiva. I fondali, bassi e digradanti lentamente verso il largo, presentano qualche scoglio o roccia di colore rossiccio, e offrono uno spettacolo incredibile anche grazie alla straordinaria bellezza della flora e della fauna.

Il luogo è reso ancora più affascinante dalla natura selvaggia che circonda questo luogo, intorno è un susseguirsi di alberi di ginepro e eucalipto e di piccole dune ricoperte di macchia mediterranea, che rendono la spiaggia davvero molto affascinante, esaltandone l’aspetto incontaminato. Il nome Lu Litarroni deriva da litarru, che non è altro che una varietà della vegetazione che cresce nel retroterra.

Dalla spiaggia si gode una vista stupenda del Mediterraneo verso il Monte Russu e le sue famose rocce rosse, inconfondibili e dai colori spettacolari. La spiaggia, date le enormi dimensioni, è poco affollata anche in alta stagione, ma nelle giornate di vento è facile vedere questo lungo tratto di costa popolarsi di appassionati del Kite Surf e del Windsurf, che sfidano il mare ed il vento e danno luogo a esibizioni spettacolari. La spiaggia di Lu Littaroni e l’immenso patrimonio dunale fanno parte del S.I.C. Monti Russu.

Per arrivare alla spiaggia Lu Littaroni di Aglientu basta percorrere la Strada Provinciale 90 che collega Castelsardo a Santa Teresa di Gallura. Dopo essere giunti al Km 50, si arriva a un incrocio con un cartello che segnala la spiaggia di Lu Litarroni. Da qui girate in direzione della freccia e procedete dritto sino all’area parcheggi. Procedere lungo il viale alberato che conduce in direzione della spiaggia.

In spiaggia sono presenti numerosi punti di ristoro e vi è anche la possibilità di noleggiare attrezzature come ombrelloni e lettini. Nelle vicinanze è anche presente un campeggio.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *