Spiaggia della Foce del Flumendosa di Villaputzu – Recensione e Opinioni

Posizionata al confine tra i territori comunali di Muravera e Villaputzu, due paesi del Sarrabus, la spiaggia della Foce del Flumendosa è posta alla foce del fiume omonimo da cui prende il nome. Si tratta di un piccolo tratto di spiaggia situato fra Porto Corallo e San Giovanni di Muravera.

La spiaggia è chiaramente caratterizzata dalla presenza della foce del fiume, che durante i mesi estivi riduce la sua portata e lascia il posto ad una spiaggia dotata di sabbia non finissima e dalla tonalità bianco scuro, quasi grigio. Circondata da una fitta macchia mediterranea, profumata e rigogliosa, che si riflette nelle acque limpide e cristalline, dai toni cangianti che spaziano tra il verde e l’azzurro, la spiaggia ha un fondale basso e sabbioso e presenta la quasi totale assenza di posidonie. Alle spalle dell’arenile si trova lo stagno Sa Praia, abitato da diverse specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico e ambientale. La laguna è immersa in una rigogliosa vegetazione e lo stagno è popolato da specie rare come le folaghe, i germani reali e gli aironi cenerini.

La spiaggia della Foce del Flumendosa, anche se non è molto grande, è di una bellezza straordinaria, addirittura mozzafiato, resa incantevole anche dal riflesso della luce sulle acque limpide della spiaggia. La spiaggia non è quasi mai affollata, nemmeno in alta stagione, per la difficoltà a raggiungerla.

La spiaggia della Foce del Flumendosa è raggiungibile da Cagliari percorrendo la nuova ss125 verso Tortolì e seguendo le indicazioni per Villaputzu. Passare dentro Villaputzu, andare in direzione Tortolì e giungere nei pressi del quartiere staccato Santa Maria, poi svoltare per Porto Corallo e, raggiunta la spiaggia, procedere verso sud sull’arenile della spiaggia della Foce del Flumendosa.

In alternativa si può evitare di entrare nel comune di Villaputzu, e si può raggiungere la spiaggia uscendo a San Vito e dopo aver svoltato sulla vecchia ss125 nello sterrato che si vede al km 66 poco prima del ponte sul fiume Flumendosa. Sulla destra infatti c’è una stradina sterrata, basta percorrerla per circa 5 km e si arriva all’area di sosta in prossimità della spiaggia.

Sulla spiaggia non sono presenti servizi ma si può usufruire di quelli offerti nella adiacente spiaggia di Porto Corallo. Per esempio, vi è la possibilità di affittare ombrelloni e lettini e di concedersi una sosta nel bar presente.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *