Spiaggia Vendicari di Noto – Recensione e Opinioni

La spiaggia Vendicari di Noto è una spiaggia splendida. Il suo litorale lunghissimo, si estende per diversi chilometri, con sabbia bianca e soffice attira continuamente persone. Ciò che piace tanto, oltre all’acqua cristallina, è l’avere l’impressione di trovarsi in un piccolo angolo splendido ma sperduto, lontano dalla solita confusione. A favorire tale sensazione è sicuramente la fitta vegetazione che circonda la spiaggia.

Vendicari si trova a Noto, nell’Oasi naturalistica di Vendicari. Risulta essere una riserva di 150 ettari. A dominare su questa porzione di spiaggia, la torre sveva e i ruderi di una tonnara. Stiamo parlando di una delle spiagge più belle tra quelle siciliane sia dal punto di vista naturalistico che da quello paesaggistico, questo anche grazie alla tutela ambientale. Come accade spesso, soprattutto nei periodi dall’afflusso maggiore di persone, la spiaggia non è sempre così pulita. Ma per la maggioranza dell’anno si può contare su un posto davvero pulito.

A largo si può scorgere anche la bellissima isoletta Vendicari. Il mare è pulito e davvero bello, perfetto a largo per chi apprezza le immersioni. Risulta essere anche un luogo perfetto da visitare se vi piacciono le tartarughe. Qualcuno infatti ha avvistato, e neppure così raramente, le tartarughe caretta caretta.

Nonostante la spiaggia Vendicari di Noto sia particolarmente bella, non è certo l’unica sul territorio. Ci sono diversi sentieri che portano ovunque nella riserva. A sud, anche se non si tratta proprio di spiaggia, consigliamo di visitare il sito dei resti bizantini. Vicino c’è anche lo stagno naturale, dove gli appassionati di uccelli possono vederne una grande varietà.

C’è da dire comunque che Noto è davvero bella e una visita la merita davvero. Se avete voglia di prendervi una pausa dal mare, potete venire in questo comune italiano della Sicilia per visitare il centro storico, dichiarato nel 2002 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Non a caso Noto oggi è conosciuta per essere la capitale del Barocco. Una chicca da non perdersi per gli amanti della storia e dell’arte.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *