Spiaggia Su Giudeu di Domus de Maria – Recensione

Su Giudeu è una delle splendide spiagge che si trovano nell’estremo punto meridionale della Sardegna. Si affaccia sull’incantevole baia di Chia, conosciuta anche col nome di Domus de Maria. Assieme a questa, vi sono anche le spiagge di Colonia, Porto Campana e S’Acqua Durci. Il nome Su Giudeu deriva dal polpo che nuota nelle acque adiacenti a una coppia di scogli, conosciuti anche questi come Su Giudeu. Entrambi gli scogli sono visibili lasciata la riva sia a nuoto che a piedi, visto che vi è un tratto del fondale che è particolarmente basso.

Per giungere nella favolosa baia, una volta a Villasimius, si dovrà prendere la strada panoramica che porta fino a Cagliari, per poi proseguire tramite la Strada Statale SS 195 fino a Chia, quindi, superate numerose discese che portano alle varie spiagge della zona, sarà necessario seguire i cartelli che indicano la spiaggia di Su Giudeu, poco prima di quella di Porto Campana. Una strada alternativa è quella raggiungibile se si è a Teulada, si dovrà seguire la strada panoramica della costa sud, che conduce direttamente alla porzione di spiaggia in cui è ben visibile la famosa Torre di Chia. Una volta arrivati è possibile visitare le rovine sottostanti della città fenicia di Bithia. L’accesso alla spiaggia di Su Giudeu è possibile attraversando brevi strade sterrate.

Su Giudeu è unita alla spiaggia di S’Aqua Durci. Entrambe posseggono un litorale molto grande a forma di mezzaluna. Risulta essere colmo di sabbia bianca finissima, che riflette la luce del sole durante le giornate più calde e solari, e si affaccia su un mare verde e turchese pulitissimo e trasparente. Risulta essere abbracciata da fantastiche dune, morbide e alte fino a 20 metri. La macchia mediterranea è presente e vi è una grande varietà di ginepri. A circa 150 metri dalla riva è possibile scorgere e addirittura visitare un enorme scoglio di roccia scistosa, ricoperto di macchia mediterranea, su cui in primavera pascolano animali come le pecore.

La zona è molto frequentata dagli adulti e dai bambini per la sicurezza che offre, e anche dai giovani che praticano durante l’anno la pesca subacquea, lo snorkeling e le immersioni. All’ingresso è possibile accedere a un ampio parcheggio a pagamento. Vi sono numerosi punti di ristoro come bar, hotel in cui pernottare e vari camping dove trascorrere momenti indimenticabili con amici e parenti. Risulta essere possibile noleggiare attrezzatura da spiaggia come ombrelloni, pedalò, sdraio e addirittura barche.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *