Spiaggia Sos Dorroles di Dorgali – Recensione e Opinioni

La spiaggia Sos Dorroles si trova nella località di Cala Gonone in provincia di Nuoro, nel territorio comunale di Dorgali, e risulta essere il proseguimento verso sud della spiaggia Palmasera. La spiaggia in realtà è una delle spiagge principali di Cala Gonone poste all’interno del Golfo di Orosei, è piuttosto estesa e risulta essere caratterizzata da un’alta parete alle spalle sormontata dalla macchia mediterranea che la ripara dal vento.

Inserito nell’ampio golfo di Orosei e scosceso verso il mare, l’arenile della spiaggia di Sos Dorroles si presenta con un fondo di sabbia rosata a grana grossa mista a ghiaia. L’acqua è trasparente e cristallina, di un colore cangiante tra il verde ed il turchese, effetto dovuto ai particolari giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. A dare un ulteriore cromatismo è anche il verde della vegetazione che orla la spiaggia e giunge fino sull’arenile e la parete rocciosa arancione di detriti calcarei, unica in Sardegna e forse anche nel mondo, che la delimita come se la stringesse in un abbraccio. Irrilevante è la presenza di posidonie spiaggiate. Sos Dorroles è mediamente frequentata nel periodo estivo e non è mai eccessivamente affollata.

Per chi arriva da Olbia, la spiaggia Sos Dorroles è raggiungibile prendendo la Strada Statale 131DCN, per poi imboccare l’uscita Bitti e svoltare verso la Strada Provinciale Numero 38. Successivamente occorre prendere la strada statale panoramica 125 e svoltare verso Cala Gonone, la spiaggia è segnalata appena prima di raggiungere il paese.

La spiaggia è anche raggiungibile facilmente dal centro di Cala Gonone prendendo Via del Bue Marino verso Cala Fuili fino ad individuare il sentiero che porta alla spiaggia, oppure vi si può accedere dalla spiaggia Palmasera.

La spiaggia Sos Dorroles è dotata di un piccolo parcheggio e sono presenti diversi hotel nelle vicinanze. A pochi minuti dalla spiaggia sorge l’acquario di Cala Gonone e risultano essere anche presenti una discoteca e un parco a ridosso del mare. Infatti, la zona è anche rinomata per la vita notturna piuttosto animata.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *