Posizionata nel comune di Sinnai, la spiaggia Solanas si trova a 35 Km da Cagliari e a 11 Km da Villasimius. La spiaggia, delle dimensioni di oltre un chilometro, si estende tra il lato ovest di Capo Boi e punta Pedrosu, e risulta essere dominata dalla suggestiva torre spagnola che sovrasta questo promontorio. Dietro la spiaggia si estende l’omonimo borgo turistico mentre nella parte orientale si trova una piccola e bellissima duna, che è situata vicino alla foce di un torrente ai piedi di Capo Boi.
La spiaggia di Solanas è caratterizzata da un arenile di sabbia bianca e dorata a grani grossi, e da stupende scogliere che si contraddistinguono per le numerose calette nascoste raggiungibili solo via mare. Il mare è di colore verde smeraldo trasparente e il fondale, che è ampio e sabbioso, diventa quasi subito profondo. La natura offre una visione spettacolare e una ricca e rigogliosa vegetazione si spinge quasi fino all’arenile facendo da cornice alla location. La spiaggia di Solanas è molto frequentata d’estate e offre numerose strutture per bagnanti e turisti.
La spiaggia Solanas di Sinnai è facilmente raggiungibile procedendo sulla Strada Statale 125 in direzione da Cagliari. Poi basta percorrere il viale Poetto in direzione Margine Rosso, dal bivio per Villasimius, proseguire per altri 26,3 km. e girare a destra per il piccolo centro di Solanas. Dopo averlo attraversato si giungerà a un bivio che conduce, dopo circa 600 m. e in entrambe le direzioni, al mare.
La spiaggia è attrezzata e ricca di servizi, è dotata di un ampio parcheggio, bar, punto di ristoro e risulta essere possibile noleggiare ombrelloni, sdraio, canoe.
Frequentemente battuta dal vento, la spiaggia Solanas è meta ideale per gli appassionati di surf, che giungono in diversi periodi dell’anno proprio per le condizioni favorevoli del vento. Inoltre, è anche molto apprezzata anche da chi pratica la pesca subacquea e da chi desidera immergersi nei suoi affascinanti e meravigliosi fondali.