Spiaggia S’Archittu di Cuglieri – Recensione e Opinioni

La spiaggia S’Archittu è situata nella località omonima nel comune di Cuglieri. Sebbene di piccole dimensioni, la spiaggia è molto accogliente e presenta un arenile di sabbia fine di colore ocra scuro in cui si affacciano frammenti di deliziose conchiglie, sassi e scogli. Le acque trasparenti dai riflessi di colore azzurro e blu cobalto misti al dorato sono una tra le tante attrazioni che rendono questa località una tra le mete turistiche più belle della Sardegna.

Molto suggestivo è anche il lungomare che offre, oltre alla possibilità di godersi rilassanti passeggiate, un panorama mozzafiato grazie alla varietà di elementi naturali eccezionali come la rigogliosa vegetazione sottostante, le acque cristalline dai colori cangianti e un particolare promontorio roccioso di Torre del Pozzo ubicato sulla sinistra.

Risulta essere proprio la presenza di questa particolare sporgenza rocciosa a rendere speciale la spiaggia di Cuglieri. La sporgenza rocciosa ha infatti una caratteristica forma ad arco che si allunga verso il mare, che a prima vista appare come un vero monumento naturale scavato dall’acqua nella costa. Da questo punto si può assistere ad uno straordinario tramonto sulla spiaggia, che appare incorniciato proprio all’interno dell’arco.

Un altro costone roccioso posto sulla destra delimita la piccola spiaggia, situata nella parte sottostante il piccolo borgo marino di S’Archittu, molto frequentata grazie ai numerosi servizi che offre ai turisti. Inoltre, il caratteristico fondale basso e digradante la rende meta ideale per tutti.

La vista della spiaggia di S’Archittu, con i colori chiari e abbaglianti dati dal calcare costiero, formatosi nel corso dei millenni dai gusci degli animali marini, e i colori scuri del paesaggio vulcanico del Montiferru, attira e incanta lo sguardo del visitatore. A testimoniare la purezza delle acque è la presenza della Poseidonia oceanica, che spesso finisce sulla spiaggia durante le mareggiate ma rappresenta un elemento fondamentale dell’ecosistema marino.

La spiaggia ha un ampio parcheggio ed è accessibile anche ai diversamente abili. Numerosi i servizi, tra cui anche noleggio canoe e pattini, mentre nei dintorni sono presenti numerosi ristoranti e hotel dove soggiornare o fermarsi per degustare le specialità culinarie tipiche del luogo.

Per raggiungere la spiaggia di S’Archittu basta percorrere la SS 292 verso Cuglieri, oltrepassare la Torre del Pozzo e svoltare per una delle tante stradine che si trovano sulla sinistra. Da questo punto si arriva facilmente a piedi verso il mare.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *