Spiaggia Santa Maria di Focallo di Ispica – Recensione e Opinioni

Ispica è uno dei comuni più popolosi della provincia di Ragusa, in Sicilia. Questa zona è molto conosciuta per le famose cave bianche. Ispica, però, vanta anche un mare bellissimo e pulito, più volte premiato con la famosa Bandiera Blu. Una delle più belle spiagge di questa zona si trova a 8 km dal centro abitato d’Ispica, nella piccola frazione marinara di Santa Maria del Focallo. In questa frazione è possibile ammirare infatti la bellissima e incontaminata Spiaggia Santa Maria di Focallo di Ispica.

La frazione che conta appena 209 abitanti, e che anche in estate è caratterizzata dal poco afflusso turistico, permette alla Spiaggia Santa Maria di Focallo di rimanere ancora pulita, bella e selvaggia. Solo con la riscoperta del territorio ragusano, avvenuta negli ultimi anni, alcuni avventori scelgono di raggiungere questo lido e scoprire le sue bellezze. La spiaggia si presenta attorniata da vegetazione spontanea protetta, formata da alberi di Acacia, residuo delle grandi foreste che risalgono al tempo dei Greci.

 

Il fondale marino di questa zona, come quasi tutto il fondale del ragusano, è caratterizzato dalla presenza di lunghe alghe che mantengono i mari limpidi e che ogni tanto si trovano essiccate anche sulla spiaggia. Davanti alla spiaggia Santa Maria di Focallo di Ispica sorgono due isolette, Isola dei Porri, uno scoglio eroso dalle maree ma grande quanto basta per praticarvi la caccia fino a poco tempo fa, e Isola Iannuzzo, una roccia di 8 metri bianca e piatta.

Per arrivare alla Spiaggia Santa Maria di Focallo è possibile utilizzare l’automobile. Se arrivate da Catania, potrete immettervi sull’autostrada per Siracusa-Gela. Prendere l’uscita a Rosolini e da qui seguite le indicazioni per Ispica e poi per la frazione di Santa Maria di Focallo.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *