Spiaggia San Marco di Calatabiano – Recensione e Opinioni

La spiaggia di San Marco DdiCalatabiano, si trova a metà strada tra l’Etna e Taormina, sulla costa ionica della Sicilia. Questa bellissima spiaggia incontaminata, si trova nel piccolo comune di Calatabiano che da poco si sta aprendo al turismo di massa.

Il comune di Calatabiano è un abitato medievale che si allunga su una striscia di terra delimitata da un colle roccioso che ospita un bellissimo castello, da poco restaurato, e dal mare. Il suo nome arabo significa Castello di Biano, riferendosi forse a un antico signore del periodo saraceno di Sicilia, ma per molti oggi il nome di questo paesino è conosciuto perché permette di fare una vacanza economica a Taormina. La gente, infatti, viene a Calatabiano per trovare alloggi economici in piena stagione estiva, nonostante la vicinanza ai Giardini Naxos e Taormina. Calatabiano, però, si distingue anche per il mare limpido e la bellezza della spiaggia di San Marco.

La spiaggia San Marco Calatabiano è molto lunga, e si estende tra le foci del fiume Fiumefreddo a sud e Alcantara a nord. Questo fa in modo che il mare qui sia sempre più freddo che altrove, ma anche più pulito. Rispetto alle spiagge vicine, il mare digrada più velocemente verso il largo, quindi il fondale è più profondo e le correnti sono più forti che altrove.

Pochi sono i servizi offerti, con due sole strutture di ristorazione nelle vicinanze, coadiuvate da qualche lido privato. Nei dintorni non ci sono case, ma solo campi coltivati ad agrumeti, foreste selvatiche di eucalipto e la Riserva Naturale del Fiumefreddo, una bellissima area protetta dove cresce rigogliosa una vegetazione che sa di Africa tra pioppi, salici, palmizi, paludi e canne di papiro.

Poco lontano dalla spiaggia di San Marco, è possibile trovare un ponticello di legno che attraversa un ruscello dando accesso a un camping privato. San Marco è una spiaggia molto gettonata per la notte di Ferragosto, anche se lontana dall’abitato, in questo periodo la zona è sempre molto affollata. Meglio frequentarla a fine primavera o inizio autunno, dato che qui il bagno si può fare fino ai primi di novembre, considerate però che i lidi chiudono a settembre.

Per arrivare a San Marco, venendo da Catania sull’autostrada Catania-Messina uscite a Fiumefreddo e proseguite sulla SS 114 direzione Calatabiano. Arrivando da Messina, sulla stessa autostrada, uscite a Giardini-Naxos e seguite sempre la SS 114 in direzione sud, in direzione Calatabiano. San Marco è a pochissima distanza dal centro abitato del piccolo paesino.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *