Spiaggia Pistis – Recensione e Opinioni

Posizionata nel territorio di Arbus, la spiaggia di Pistis rappresenta, insieme alla spiaggia Sabbie d’Oro di Torre dei Corsari, uno dei paesaggi più particolari e caratteristici di tutta la Sardegna e dell’intera Costa Verde. La spiaggia, molto lunga ed estesa per quasi 2 km, è caratterizzata da un arenile preceduto da dune di sabbia piuttosto alte, che hanno formato colline alte anche più di trenta metri, su cui si trova qualche ginepro e cresce la fitta e rigogliosa macchia mediterranea.

La sabbia dorata, compatta e abbondante, gli alberi contorti e rinsecchiti, sono il segno evidente del particolare clima della regione, che lo rende simile a quello del Sahara. L’azione del maestrale su questo territorio ha profondamente trasformato l’area e le ha conferito un aspetto selvaggio e desertico. Dall’alto delle dune si può ammirare la costa incantevole e incontaminata, che regala una vista stupenda da Capo Frasca a nord, addirittura oltre la scogliera di Torre dei Corsari a sud. Davanti, la vista mozzafiato di un mare trasparente e cristallino, caratterizzato da una cromia tendente al verde smeraldo e un fondale sabbioso, in cui spunta a tratti qualche scoglio bianco di natura basaltica in corrispondenza delle estremità dell’arenile. Si tratta di una serie di calette racchiuse da scure scogliere che rendono suggestivo e accattivante il paesaggio.

La spiaggia Pistis è raggiungibile percorrendo la SS 126 e poi imboccando la SP 65 per entrare a Sant’Antonio di Santadi. Giunti a Sant’Antonio di Santadi bisogna proseguire per 2 km in direzione mare.

La spiaggia è raggiungibile da Cagliari percorrendo la 131 direzione Guspini. Proseguire poi per Arbus e successivamente per Montevecchio. Procedere quindi sempre dritto sulla provinciale, seguendo la cartellonistica in direzione Pistis e mantenendo la destra ai bivi che si presenteranno davanti, fino a raggiungere il piccolo borgo di Pistis. La spiaggia è proprio alla sua sinistra.

Sulla spiaggia sono presenti numerosi servizi e offre, oltre all’accesso ai diversamente abili, anche un piccolo parcheggio a pagamento e non. Inoltre, sono presenti anche tre punti di ristoro, docce a pagamento, noleggio di attrezzature da spiaggia come ombrelloni, lettini e canoe. La spiaggia è mete preferita di coloro che praticano la pesca subacquea o magari desiderano fare splendide immersioni nelle sue acque. Piuttosto frequentata nei mesi estivi, ma quasi mai troppo affollata, la spiaggia, grazie al vento che soffia nella zona, attrae numerosi appassionati di windsurf in questo luogo.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *