Spiaggia Musculedda di Tortolì – Recensione e Opinioni

Posizionata lungo la costa di Tortolì in Ogliastra, nella Sardegna centr -orientale, la spiaggia Musculedda si trova vicino alla spiaggia di Foxi Lioni nel lido di Orrì, proprio a sud di questa. Conosciuta anche con il nome Le Piscinette, questa spiaggia è delimitata a nord da Punta Musculedda e a sud da splendidi scogli di granito levigato che sembrano delineare uno stacco dal lato sud.

Il grande arenile è caratterizzato da sabbia bianca e finissima, calda e compatta, in cui prevale la presenza di qualche piccola roccia che affiora sulla battigia. Alle spalle dell’arenile si ergono piccole dune ricoperte dalla tipica vegetazione della macchia mediterranea e da rigogliosi alberi di ginepro. Non si rileva la presenza di posidonie spiaggiate, mentre il mare, limpido e con acque cristalline, riflette una policromia spettacolare che include le più belle sfumature dell’azzurro e del verde. I fondali, bassi e sabbiosi, rendono spiaggia Musculedda luogo perfetto per trascorrere giornate tranquille e serene. Molto frequentata soprattutto in alta stagione, non è però mai eccessivamente affollata e consente di passare ore di assoluto riposo.

La spiaggia di Musculedda è raggiungibile da Olbia procedendo sulla Strata Statale 125 o tramite la più agevole SS 131 DCN fino a Nuoro, seguendo poi le indicazioni per l’uscita per Tortolì. Arrivati nella cittadina di Tortolì seguire le indicazione per il Lido di Orrì per circa 3,5 chilometri. Giunti al Lido di Orrì proseguire verso sud per 1,1 km, quindi svoltare a sinistra e superare le due aree parcheggi di Foxilioni per giungere poi all’area di sosta dedicata alla spiaggia di Musculedda.

La spiaggia è raggiungibile da Cagliari percorrendo la SS 554 verso Villasimius sino a quando si raggiunge l’indicazione Arbatax, poi imboccare il bivio e proseguire sulla SS 125. Giunti allo svincolo per Barisardo-Loceri-Lanusei proseguire dritto in direzione Tortolì-Olbia per 8,8 km, poi svoltare a destra e arrivati alla rotonda imboccare la prima uscita a destra per circa 3,4 km fino al Lido di Orrì. Dal Lido di Orrì proseguire verso sud per 1,1 km e svoltare poi a sinistra per entrare sul parcheggio sterrato.

La spiaggia di Musculedda è ricca di servizi ed è presente un punto ristoro con chiosco e bar. Inoltre, dispone di un ampio parcheggio ed è possibile anche usufruire del servizio noleggio ombrelloni, sdraio e lettini.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *