Spiaggia Lido Burrone di Favignana – Recensione e Opinioni

Tra le isole che vanno a comporre l’arcipelago delle Egadi, Favignana è sicuramente la più vasta e, soprattutto, quella maggiormente amata ed apprezzata dai turisti. Nell’antichità l’isola era conosciuta con vari nomi tra cui Aponiana, Katria, Gilia e Aegusa. La sua denominazione attuale, ossia Favignana, invece nasce nel Medioevo e deriva niente mano che da Favonio, ossia il vento che soffia da Ovest sull’isola. Ad attirare in modo particolare un folto gruppo di turisti da tutto il mondo, però, è soprattutto una composizione morfologica in grado di soddisfare diverse esigenze e molti gusti.

Lungo le sue coste, dunque, è possibile incontrare luoghi molto diversi tra loro che vanno da lunghe spiagge, caratterizzate da fine sabbia bianca, a delle calette più interne dove la fanno da padrone dei piccoli ciottoli. In entrambi i casi, comunque, non manca una distesa di acqua limpida e trasparente che invoglia ad immergersi, soprattutto nelle ore più calde. Tra le spiagge definite da sabbia fine e chiara c’è il Lido di Burrone. Si tratta del lido più grande di tutta l’isola e si estende sulla costa sud orientale di Favignana. Per poterla raggiungere è sufficiente superare proprio il paese di Favignana e prendere la strada parallela alle carceri. Dopo pochi chilometri si scorge una strada asfaltata che porta direttamente alla spiaggia.

Trattandosi di uno dei luoghi più belli dell’isola ed anche una tra i più conosciuti, purtroppo risulta essere spesso molto affollato. Nonostante questo, però, è possibile godere pienamente di questo paradiso naturale arricchito, poi, da acque azzurre e cristalline capaci di riportare immediatamente a delle ambientazioni tropicali. Oltre a questo, il Lido di Burrone è caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi, il che rende l’ ampio tratto di litorale particolarmente adatto anche al divertimento dei più piccoli. Per chi, invece, volesse alternare attività ai pigri pomeriggi da trascorrere sotto il sole, non bisogna dimenticare che questa zona è molto apprezzata anche dagli amanti delle immersioni.

In questo luogo, infatti, è possibile dedicarsi a questa attività secondo il proprio livello di esperienza. Nonostante questo, però, una vacanza a Favignana è particolarmente apprezzata da chi, volendo staccare dallo stress quotidiano, ha deciso di immergersi in un ambiente fuori dal tempo e dello spazio. In quest’ambito, infatti, è opportuno e permesso seguire i ritmi lenti di un mondo e di una natura antica.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *