Spiaggia La Piana di Aglientu – Recensione e Opinioni

Posizionata nel comune di Aglientu, la spiaggia La Piana si distende lungo la costa settentrionale della Sardegna e risulta essere raggiungibile anche a piedi dalle adiacenti spiagge di Naracu Nieddu e Lu Littaroni, insieme alle quali origina una baia davvero magnifica.

Conosciuta anche con il nome di Monti Russu, derivato dalla tonalità che le rocce del promontorio di Monti Russu assumono al tramonto, la spiaggia è stata premiata da Legambiente come una delle più belle spiagge d’Italia. Formata dal Riu Sperandeu, la Spiaggia Della Piana è separata in due mezzelune sabbiose dagli scogli e il suo arenile, ampio e lungo, è caratterizzato da sabbia soffice, bianca e fine, con irrilevante presenza di posidonie e piccoli ciottoli sparsi lungo la battigia.

Il mare trasparente e cristallino ha sfumature di colori che spaziano dall’azzurro intenso al verde smeraldo e il fondale, basso e sabbioso e dolcemente degradante verso il largo, è ricco di pesci e di flora marina. Circondata da una natura completamente incontaminata, la spiaggia è un’insenatura fantastica immersa nella selvaggia e verdeggiante macchia mediterranea. Il contrasto tra i riflessi delle rosse rocce di granito e il verde della vegetazione emana bagliori spettacolari e rendono questa location un luogo assolutamente affascinante e incantevole.

La spiaggia La Piana di Aglientu è raggiungibile percorrendo la Strada Provinciale 90 che collega Santa Teresa di Gallura a Castelsardo. Lasciare la provinciale e quando si è arrivati al Km 52.500, dove si trova un incrocio con un cartello segnalante la spiaggia di Monti Russu, girare in direzione della freccia e proseguire sulla strada sterrata sino a raggiungere l’area di sosta. A questo punto bisogna procedere a piedi e la spiaggia è raggiungibile in 10 minuti grazie ad un comodo percorso in legno.

Non sono presenti servizi su questa spiaggia, ma vi è un parcheggio di grandi dimensioni non a pagamento. La spiaggia è sempre poco affollata anche in alta stagione, viste le sue grandi dimensioni, e risulta essere meta di tanti turisti che vengono in questa zona per praticare windsurf e immersioni.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *