Spiaggia Golfo delle Saline – Recensione e Opinioni

Posizionata nell’omonimo golfo, la spiaggia di Golfo delle Saline si trova nella località Capo d’Orso del comune di Palau, nella costa settentrionale della Sardegna. La spiaggia è caratterizzata da un arenile lungo ma non molto ampio e da sabbia fine, di colore chiaro, calda e compatta, intervallata a tratti qualche piccolo sasso.

Circondata da una fitta e rigogliosa macchia mediterranea, la spiaggia è divisa dalla strada dallo stagno omonimo, che ospita diverse specie di uccelli, mentre a nord è dominata dalla famosa roccia dell’Orso, molto visitata in tutti i periodi dell’anno. Il nome Capo D’Orso è dovuto ad una punta che si allunga verso l’Isola di Caprera che, scolpita dal vento, ricorda la sagoma di un orso e nel tempo questa sua forma particolare ha dato origine a leggende che hanno portato a identificare questa zona come il paese dei Lestrigoni, ovvero i feroci pastori che Ulisse affronta in una delle sue numerose tappe del suo lungo viaggio. Sulla spiaggia non si nota la presenta di posidonie spiaggiate e si affaccia in un mare trasparente che spazia dai colori tendenti all’azzurro intenso con sfumature di verde smeraldo.

La spiaggia Golfo delle Saline è raggiungibile da Olbia seguendo le indicazioni per Palau. Superato il centro abitato di Palau, prendere la strada percorrere il tratto di strada costiera verso Cannigione le Saline, procedendo lungo la Strada Provinciale 121, in località Capo d’Orso e dopo circa un chilometro svoltare a sinistra all’indicazione per il campeggio, poi svoltare a destra per una discesa per un tratto asfaltata e poi sterrata e percorrerla tutta fino al piazzale, fino a arrivare davanti alla spiaggia stessa. La spiaggia si trova a 4 km dal paese.

La spiaggia è piena di servizi, è presente un ampio parcheggio, adatto anche ai camper, nelle immediate vicinanze e un punto di approdo per piccole imbarcazioni. La spiaggia è meta ideale per le immersioni grazie ai fondali ricchi di meraviglie marine. La località è anche luogo preferito degli appassionati di windsurf e risulta essere presente anche un’attrezzata e importante scuola di vela per assecondare le esigenze dei turisti.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *