Spiaggia Fuile ‘e Mare – Recensione e Opinioni

Posizionata circa 13 chilometri a nord di Orosei, la spiaggia di cala Fuile ‘e Mare si distende sul versante orientale della Sardegna, all’interno del territorio comunale di Orosei, e nelle vicinanze della nota spiaggia di Cala Liberotto. Si tratta di una spiaggia sabbiosa caratterizzata da un arenile di 300 metri piuttosto compatto, costituito da sabbia chiara e fine, dalle sfumature bianche e rosee, e bagnato da acque cristalline e limpide, con incantevoli cromie cangianti tra il verde e l’azzurro e un fondale poco profondo e sabbioso che digrada dolcemente verso il largo.

L’aspetto della spiaggia di cala Fuile ‘e Mare si presenta quasi selvaggio, ma affascinante, e risulta essere reso ancora più suggestivo dalla presenza di una fitta macchia mediterranea che la colora di un verde intenso verso l’interno e fa da contrasto con l’azzurro-verde del mare che scende dolcemente sull’altro versante. La spiaggia è racchiusa alle due estremità da due basse scogliere di basalto che continuano fino ad arrivare alla piccola insenatura di Sas Linnas Siccas dove lascia finalmente il posto al granito rosa a cui si deve la straordinaria luminosità del fondale marino e la vasta gamma di colori dell’intero paesaggio. Presenti sulla spiaggia in maniera rilevante piccoli banchi di posidonie spiaggiate.

La spiaggia Fuile e Mare è raggiungibile da Orosei, prendendo la Strada Statale 125 in direzione nord, verso Olbia. Percorrere 6,7 km e dopo aver oltrepassato il Km 231 si svolta a destra e si procede per 2,2 km prima di svoltare in una strada bianca a sinistra. Proseguire ancora per circa un chilometro seguendo il tracciato asfaltato sino a trovare un bivio dove svoltare a destra, proseguire poi per altri 600 m. e si arriva alla Cala di Fuile  ‘e Mare.

Non sono presenti servizi direttamente sulla spiaggia ma è molto affollata in alta stagione anche per la possibilità di praticare sport acquatici e immersioni.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *