Spiaggia di Valle dell’Erica – Recensione e Opinioni

Situata a 15 chilometri da Santa Teresa di Gallura e nella valle da cui prende il nome, la spiaggia di Valle dell’Erica fa parte di questo straordinario territorio che presenta particolari insenature. Ubicata all’estremo nord della Sardegna e immersa nella rigogliosa macchia mediterranea, questa spiaggia è caratterizzata da un lido sabbioso, formato da minuscoli chicchi di granito e costellato a tratti da grandi massi levigati dal vento e dal mare, che con il passare del tempo hanno portato alla formazione di incantevoli piscine naturali. Gli scogli sono anche la meta preferita dagli appassionati delle immersioni in quanto nelle loro vicinanze si può ammirare una variegata e rigogliosa fauna marina.

La spiaggia della Valle dell’Erica si distingue leggermente dalle altre presenti nella località per le sua sabbia colore ocra e per il fondale alto ma limpido e cristallino, con acque che assumono fantastiche gradazioni di colore che vanno dall’azzurro intenso al verde smeraldo.

La spiaggia, stupenda e pittoresca, permette di godere di una splendida visuale sul paesaggio circostante: si possono infatti ammirare da lontano l’arcipelago della Maddalena, volgendo lo sguardo fino a Punta Sardegna e l’isola di Spargi, che si staglia sull’orizzonte ed uno stagno che fa da cornice posto a Sud della spiaggia. Il panorama è davvero molto suggestivo, come lo è quello di tutte le spiagge di questo tratto del Nord Sardegna e in particolare della Valle dell’Erica, luogo ideale per chi desidera una vacanza a contatto con la natura.

La spiaggia di Valle dell’Erica è facilmente raggiungibile: da Santa Teresa Gallura procedere in direzione est verso Marazzino. Seguire le indicazioni dei cartelli stradali e superare Marazzino raggiungendo quindi la SS 133bis verso Palau. Poi bisogna svoltare a sinistra seguendo la direzione per Valle dell’Erica e, dopo circa 3 km, si arriva a un incrocio a T, che si trova nelle vicinanze dell’ingresso dell’hotel e dove c’è la strada che conduce alla spiaggia. Procedere poi verso sinistra come indicato dalla freccia per La Licciola e procedere fino a quando non si raggiunge l’ampio parcheggio. Proseguire poi a piedi lungo un sentiero lungo circa 100 mt che porta alla spiaggia.

La spiaggia non è attrezzata, non ha servizi di alcun genere e non è dotata di infrastrutture turistiche. Nelle vicinanze è comunque presente un ampio parcheggio ed un campeggio. La spiaggia è però molto tranquilla e indicata per chi desidera un luogo dove potere stare tranquilli.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *