Spiaggia di Porto Palma – Recensione e Opinioni

Posizionata a sud del golfo di Porto Palma, nel tratto costiero meridionale di Caprera, la spiaggia di Porto Palma prende il nome dal porto ed è della spiagge più belle e caratteristiche dell’arcipelago de La Maddalena, nel nord Sardegna. La spiaggia, protetta ad ovest dallo scoglio di Monte Fico e a est dalla sottile Punta Rossa, modellati dal tempo e su cui crescono affascinanti cespugli di macchia mediterranea, ha un arenile ricoperto da particolari granelli medi di sabbia chiara e dorata, con la presenza di qualche scoglio alle sue estremità.

Il mare, limpido e cristallino, è caratterizzato da un fondale basso e sabbioso, di un colore che spazia tra il turchese e l’azzurro. La fitta macchia mediterranea circonda tutta la spiaggia tingendo di verde i suoi contorni e inebriando con i suoi magnifici profumi. La spiaggetta è poco frequentata anche nei mesi estivi, ma è il luogo ideale per passare giornate al mare in totale riposto. La località di Porto Palma è conosciuta anche come Tunaria perché durante il secolo scorso era un villaggio di pescatori che si dedicavano soprattutto alla pesca ed alla lavorazione del tonno. Gli antichi caseggiati che sorgono attorno sono stati restaurati e attualmente sono adibiti a scopi turistici. Inoltre, porto Palma è luogo ideale anche per l’attracco di piccole e medie imbarcazioni, poiché si trova in un’insenatura protetta dal vento.

La spiaggia di Porto Palma è raggiungibile da La Maddalena, procedendo lungo il ponte che la collega all’isola di Caprera. Dopo aver superato il ponte, procedere sempre dritti sulla strada asfaltata e girare a destra al primo bivio immettendosi in una pineta, su di una strada sterrata. Proseguire sempre dritto, poi svoltare a destra una volta aver raggiunto l’asfalto, e procedere ancora sempre dritto. Oltrepassare il grande incrocio fino a raggiungere in prossimità di una curva, una piccola area sterrata dove sarà possibile parcheggiare il proprio veicolo. La spiaggia si trova a poche decine di metri più avanti.

La spiaggia è anche raggiungibile, provenendo da Stagnali, costeggiando l’ampio golfo di Porto Palma.

Non sono presenti servizi sulla spiaggia ma in compenso è provvista di parcheggio. A poca distanza dalla spiaggia è anche presente l’importante Centro Velico Caprera, fondato nel 1967 dalla Lega Navale Italiana e dal Touring Club Italiano, un centro che ancora oggi rappresenta una delle più importanti scuole di vela del mediterraneo.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *