Spiaggia di Monte d’Arena di La Maddalena – Recensione e Opinioni

Posizionata lungo la parte nord dell’isola di La Maddalena, la spiaggia di Monti d’Arena si trova nell’arcipelago omonimo situato nella parte settentrionale della Sardegna, racchiusa fra Punta Abbatoggia e Punta Marginetto e proprio poco prima di arrivare al villaggio turistico di Punta Cannone. La spiaggia, circondata da una fitta macchia mediterranea, prende il nome da una duna o montagna di sabbia alta circa dieci metri, molto suggestiva, che si trova sul lato destro, in questo punto il granito è stato triturato dal forte vento di maestrale che nel tempo ha dato vita a dune e grandi depositi di sabbia, rendendo il luogo particolarmente incantevole.

La spiaggia ha un litorale piuttosto ampio, caratterizzato da sabbia chiara e compatta, a grani grossi e fini, in cui sono assenti le posidonie. Il mare che la bagna è cristallino e incredibilmente trasparente, di un colore che spazia tra il turchese e il verde smeraldo e con fondali bassi vicino alla riva e sabbiosi. La vista è davvero interessante ed è resa ancora più suggestiva dagli scogli di granito che si trovano ai lati, che aggiungono fascino alla spiaggia dandole l’effetto di una vera e propria piscina naturale.

Ben lontana dagli affollamenti vacanzieri, la località è comunque mediamente frequentata dai turisti e per molti bagnanti è anche meta indiscussa di vacanza perché la zona è quasi sempre ventilata e offre frescura anche durante le giornate afose.

Raggiungere la spiaggia di Monte d’Arena è facile: infatti, si può arrivare uscendo dal centro abitato di La Maddalena e dirigendosi verso nord in direzione della strada panoramica. A questo punto bisogna prendere la Strada Provinciale numero 91, oltrepassare il centro abitato di Abbatoggia, e superata la curva, percorrere almeno altri 600 metri. In un minuto circa si arriva all’incrocio con la piccola strada sterrata che conduce alla spiaggia, posta sulla sinistra. Un altro modo per arrivare alla spiaggia sempre dal centro abitato di La Maddalena è quello di prendere Via Guardiagellone e seguire le indicazioni per Trinità. Superato il Forte Santa Trinità, continuare verso nord, prima del bivio per la spiaggia del Cardellino, poi parcheggiare in uno spiazzo e proseguire a piedi.

La spiaggia non è attrezzata ma è presente un ampio parcheggio, collegamento autobus e la possibilità di noleggio pedalò. Inoltre, nelle vicinanze è presente anche un punto ristoro.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *