Spiaggia di Castellazzo di Palma di Montechiaro – Recensione e Opinioni

Affacciata nel mare della regione Sicilia, la Spiaggia di Castellazzo di Palma di Montechiaro è un luogo altamente suggestivo e di incredibile bellezza. Situata a metà strada tra Agrigento e Licata, la spiaggia è infatti costituita da una serie di piccole calette con litorale ciottoloso, immerse in un’area straordinariamente selvaggia con una costa alta e picchi di rocce gessose.

La splendida spiaggia si estende a poche miglia da Punta Bianca, in prossimità di Marina di Palma, e l’acqua che la bagna è limpida e azzurra, particolarmente trasparente, grazie anche al suo fondale di sassi. La spiaggia di Castellazzo è stata inserita dal Touring Club Italiano tra le cinque spiagge dell’Agrigentino rientrate nella classifica delle migliori spiagge della Sicilia, insieme alla spiaggia di Lido Rossello, la spiaggia di Capo San Marco, la spiaggia della riserva naturale della foce del Belice, la spiaggia bianca dell’Isola dei Conigli e la spiaggia di Scala dei Turchi.

Nota anche come Baia delle Sirene, la spiaggia di Castellazzo regala una visione panoramica incredibile.

La spiaggia Castellazzo è facilmente raggiungibile tramite la SS115 seguendo le indicazioni per Marina di Palma in direzione Siracusa. Giunti al bivio per Palma di Montechiaro svoltare a destra proseguendo le indicazioni per Marina di Palma.

La spiaggia è priva di servizi.

Particolarmente suggestivo è il Castello Chiaramontano di Palma di Montechiaro a strapiombo sul mare, che si erge proprio sopra la famosa Baia delle Sirene. Costruito nel 1353, fu fondato da Federico III Chiaramonte e incanta per la sua imponenza, il castello è una fortezza che domina l’ambiente circostante con la tipica armonia tipica delle strutture medievali. Il complesso presenta un impianto planimetrico articolato, con corte e torre maestra e l’accesso è consentito dal lato sud, attraverso una stradella acciottolata in salita dalla quale si giunge nella corte interna.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *