Spiaggia di Capo Calavà di Gioiosa Marea – Recensione e Opinioni

La Spiaggia Capo Calavà di Gioiosa Marea è una delle più belle e conosciute della Sicilia. Racchiusa tra due promontori, Capo Schino e Capo Calavà, dal quale la spiaggia prende il nome, offre una visione che ripaga dalla fatica del percorso affrontato per raggiungerla. Il promontorio di Capo Calavà, con i suoi 130 metri di altezza, presenta pareti quasi verticali, che finiscono in acqua formando numerose grotte dal fondo di sabbia e ghiaia, mentre sulle sue dolci colline si profilano uliveti secolari che fanno da cornice all’intero contesto. All’orizzonte, stupenda e magnifica, si staglia la visione delle Isole Eolie.

La spiaggia di Capo Calavà è una piccola baia di ghiaia e ciottoli, bagnata da un mare trasparente, cristallino e profondo, che si presenta ancora più suggestiva ed incontaminata nel tratto che si estende oltre il Capo, dove il litorale però si presenta piuttosto sassoso. Lo scenario circostante che abbraccia tutto il litorale offre paesaggi spettacolari e la costa è un susseguirsi di piccole baie, calette e rientranze piuttosto riparate e poco frequentate.

La spiaggia di Capo Calavà è raggiungibile percorrendo la statale SS 113 da Messina. Dopo essere arrivati alle porte dell’insenatura è necessario percorrere un sentiero leggermente tortuoso, fatto di rocce e arbusti tipici della macchia mediterranea, che vale la pena affrontare per raggiungere lo splendido scenario di questa spiaggia.

La spiaggia è attrezzata ed offre numerosi servizi grazie soprattutto alla presenza, nelle vicinanze, di numerose strutture ricettive. Sono infatti presenti diversi hotel, villaggi e bed and breakfast che offrono l’opportunità di trascorrere piacevole vacanze al mare. La spiaggia è fornita di docce ed è anche possibile noleggiare sdraio e ombrelloni o starsene tranquilli nel tratto di arenile libero. I fondali digradano dolcemente al largo e sono profondi già a pochi metri dalla battigia. Inoltre, sono caratterizzati da pietre e sassi e diverse rocce dalle quali è possibile tuffarsi. Nelle giornate calde estive le acque sono abbastanza tiepide e raggiungono temperature gradevoli che consentono di godere a lungo del mare.

Da Capo Calavà si effettuano escursioni sotto costa via mare molto suggestive e si ci può spingere sino alle Isole Eolie.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *