Spiaggia di Baia del Pizzo di Gallipoli – Recensione e Opinioni

Gallipoli è un comune in provincia di Lecce, in Puglia. Rinomata meta turistica estiva per le sue bellissime spiagge ma anche per il centro storico che, contrariamente a come accade di solito, si trova separato dal resto del comune ed è circondato dall’acqua.

La spiaggia di Baia del Pizzo di Gallipoli è tra le più belle di tutta Gallipoli e sono tanti gli affezionati che si recano qui per le vacanze estive, arrivando anche fuori dalla Puglia. Si posiziona a sud di Gallipoli, in una bella baia ricca di scorci sabbiosi che si alternano a delle scogliere tufacee. Su una punta scogliosa, svetta una bella torre. Ogni anno sono molti i turisti che vengono in questa suggestiva spiaggia e si mischiano con i locali, per godersi il mare cristallino e un ambiente selvaggio, ricco di fascino. Per fortuna comunque, tra le tante spiagge, non c’è un sovraffollamento che impedisce di godersi una tranquilla balneazione.

Qui potete trovare la spiaggia che fa per voi. Da quelle sabbiose a quelle rocciose. Queste, sia che le cerchiate sia che le vogliate evitare, si trovano soprattutto a Punta Pizzo, dopo Lido Pizzo.

Le spiagge di Baia del Pizzo si trovano nel bellissimo Parco Naturale Isola di Sant’Andrea. Se spiaggia e acqua offrono un’esperienza di balneazione suggestiva, la ricca pineta tutta intorno permette di rilassarsi all’ombra degli alberi. Ci sono anche diverse zone ricche di altre specie vegetali, come le orchidee endemiche, il timo, il lentischio e il rosmarino.

Se cercate un mare marticolarmente blu, allora vi consiglio di spostarvi a ridosso dei litorali rocciosi, qui raggiunge un turchese davvero cristallino. Tanta bellezza è dovuta anche all fondale che per i primi metri è roccioso.

Tutte queste meraviglie purtroppo rischiano di essere compromesse. Essendo Baia del Pizzo un simbolo non soltanto italiano, ma addirittura europeo, è tanta la speculazione turistico immobiliare e questo può provocare cambiamenti non positivi per la Baia di Gallipoli. In alcuni periodi dell’anno, a causa di un flusso maggiore di persone ma soprattutto delle navi che passano, ecco che lungo la passeggiata si possono trovare una grande quantità di rifiuti.

Il nostro consiglio è quello di intrattenervi anche per il crepuscolo. Offre uno spettacolo davvero unico. I colori che regala sono ricchi di sfumature e si vanno a unire perfettamente con il mare. Visto che siete arrivati a Gallipoli per godervi la sua spiaggia, il nostro consiglio è quello di farvi un giro anche per il centro storico, davvero affascinante ed entusiasmante.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *