Spiaggia del Porto di Levanzo – Recensione e Opinioni

Levanzo è la più piccola tra le isole delle Egadi. Questa, infatti, si estende per 10 kmq, è lunga 5 km e larga 2. Il suo punto più alto, poi, è rappresentato dal Pizzo del Monaco con 278 mt. L’isola, ammantata di mitologia, tradizione e influssi arabi, come grande parte della Sicilia, viene considerata una zona di interesse archeologico soprattutto per le molte grotte presenti sul territorio come, per esempio, la Grotta del Genovese. A questo, poi, si aggiunge anche il pregio di essere una zona apprezzata da chi è alla ricerca di interessanti itinerari subacquei. Infatti, tra i 27 e i 30 mt di profondità, nelle acque comprese tra Cala Minnola e Punta Altarella, è possibile poter godere del suggestivo spettacolo offerto dai resti di un relitto romano composto da una cinquantina di anfore vinarie cui si aggiungono frammenti di vasellame.

Suggestioni antiche a parte, però, le isole delle Egadi sono conosciute soprattutto per la bellezza naturale e l’intimità assicurata da numerose calette. A Levanzo, in modo particolare, le spiagge presentano una conformazione sassosa, anche se di piccole dimensioni, alternata a distese di sabbia. Tanta bellezza è stata protetta e mantenuta anche da un certo arretramento per quanto riguarda lo sviluppo urbano e tecnologico.

In effetti, il paese è composto da uno piccolo gruppo di case e non sono presenti strade rotabili, fatta eccezione per il tratto di strada da percorrere per poter raggiungere la spiaggia del Faraglione. Sicuramente più immediato, rispetto alle altre, invece, è l’accesso a quella che viene definita come la spiaggia del Porto di Levanzo. Il porto si apre sulla parte meridionale dell’isola ed è ricavato dalla così detta Cala della Dogana. Il tratto costiero, poi, si cui si affaccia l’abitato è in prevalenza roccioso. Qui, nella punta meridionale dell’isola, si colloca appunto la spiaggia del Porto di Levanzo.

Si tratta, nello specifico di una piccolissima baia formata da ghiaia e ciottoli, particolarmente apprezzata dai turisti per vari motivi. Prima di tutto si tratta di un posto pittoresco e caratteristico, in secondo luogo, poi, permette l’accesso più immediato e facile alle meravigliose acque che bagnano l’isola di Levanzo. La spiaggia può essere raggiunta tranquillamente a piedi senza troppa fatica, ma non presenta strutture di accoglienza. Nonostante questo, però, il soggiorno dei turisti è ripagato dalla natura incontaminata e dalla possibilità di potere usufruire di alcuni servizi necessari nelle vicinanze della spiaggia del porto.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *