Spiaggia del Bue Gioiosa Marea – Recensione e Opinioni

Posizionata tra Patti e Gioiosa Marea, la spiaggia del Bue di Gioiosa Marea si distende subito dopo il roccione granitico di Capo Calavà. Difficoltosa da raggiungere se si decide di venire in auto, la spiaggia è caratterizzata da una falesia in cui la tradizione popolare da sempre ha individuato le forme di un bue sdraiato, da questo deriva il nome singolare di questa spiaggia dalla bellezza selvaggia ma terribilmente affascinante. In questo posto incantevole costituito si possono ammirare delle bellissime grotte marine insabbiate, dalla vista particolarmente suggestiva.

L’acqua è cristallina e limpida, di un azzurro intenso e di fronte alla spiaggia si stagliano un paio di scogli affioranti visibili, mentre verso ponente si può ammirare la splendida vista di Capo Calavà, che regala colori caldi e accesi e strapiombi imponenti. La sabbia è fine e morbida, a tratti bianca e grigia, e crea un forte contrasto con la parete rocciosa che sembra sbucare dalla terra maestosa.

La spiaggia del Bue di Gioiosa Marea è raggiungibile arrivando da Patti, se si giunge da Messina, proseguendo sulla statale 113. Poi bisogna lasciare l’auto e, prima di raggiungere la galleria artificiale forata, occorre cominciare una discesa con una scalinata in mattoni ormai quasi tutti scheggiati o franati a valle. Si può raggiungere la spiaggia anche con un natante, soluzione forse più consigliabile dell’auto.

La spiaggia non offre servizi ma è comunque molto frequentata soprattutto dai giovani che non hanno paura di inoltrarsi sulla discesa. Frequenti sono anche le escursioni a nuoto fino alla spiaggia provenendo da Capo Calavà e doppiando il capo stesso. Lo spettacolo è fantastico e regala emozioni indescrivibili.

Gioiosa è una cittadina sulla costa settentrionale della Sicilia denominata Saracena. Qui infatti si trovano delle torre saracene che servivano per annunciare agli abitanti dei paesi l’arrivo dei turchi. Vicino Gioiosa si possono ammirare 3 torri, quella di Gliaca, detta delle Ciavole, quella di Piraino e quella di Brolo.

 

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *