Spiaggia Coccorrocci di Gairo – Recensione e Opinioni

Posizionata nel versante meridionale dell’Ogliastra, nella località di Marina di Gairo, prima della spiaggia di Foxi Manna a Sud, la spiaggia di Coccorrocci è caratterizzata da dune formate da una vasta distesa di sassi colorati di origine vulcanica che mutano i colori dal grigio al rosa al verdastro. Si tratta della spiaggia di sassi più grande della Sardegna, che si estende per quattro chilometri, incastonata nel suggestivo scenario dei monti Ferru e Cartucceddu, che domina la costa con le loro rocce di colore rosso e la fitta vegetazione composta in prevalenza da alberi di ginepro marittimo. Il colore del mare è azzurro e le acque sono trasparenti e cristalline, arricchite dalla policromia di colori che la luce del sole riflette sul fondale e che, assieme, al verde dei ginepri e ai colori cangianti dei sassi rende questo luogo assolutamente unico e affascinante.

A rendere ancora più speciale dal punto di vista naturalistico Coccorrocci, è la presenza di stupende piscine di acqua dolce alimentate dalla sorgente Su accu e axina che sgorga dal Monte Ferru, che sorgono a circa tre chilometri e sono facilmente raggiungibili anche a piedi. La location è anche meta interessante e preferita degli dell’escursionismo, della mountain bike e del cavallo, che sulle due montagne possono trovare numerosi sentieri che portano sulla spiaggia da percorrere in autunno e in primavera, per ammirare un paesaggio spettacolare che anche in queste stagioni offre il meglio.

Per raggiungere la spiaggia Coccorrocci di Gairo bisogna prendere la SS 125 in direzione Cardedu, proseguire lungo la statale senza entrare in paese, e dopo aver percorso poche centinaia di metri arrivare all’incrocio per Marina di Cardedu segnalato da un cartello; proseguendo su questa strada per 2 km si arriva alla spiaggia di Perdepera. Continuare ancora per altri 3,4 km e si raggiunge la spiaggia di Coccorrocci, dove sorge l’omonimo villaggio turistico.

La spiaggia dispone di vari servizi, è dotata di un ampio parcheggio dove possono sostare anche i camper, camping e numerosi locali dove la vita notturna è piuttosto movimentata. Nei dintorni si trova il famoso campeggio di Coccorrocci. La sua posizione strategica la rende ideale per gli amanti del surf grazie all’esposizione ai venti. Inoltre, i fondali ricchi di insenature sono meta preferita degli amanti della pesca subacquea e luoghi speciali per gli appassionati di immersioni. La spiaggia non è mai affollata e quindi è molto tranquilla e riservata.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *