Spiaggia Campulongu di Villasimius – Recensione e Opinioni

Situata sulla costa sud orientale, la spiaggia di Campulongu è una delle numerose spiagge posizionate nel comune di Villasimius, nell’area marina protetta di Capo Carbonara. La spiaggia è una delle destinazioni turistiche  di maggiore successo in Sardegna, oltre che meta preferita da migliaia di viaggiatori provenienti da tutto il mondo. Alle spalle della spiaggia sorge una fitta macchia mediterranea composta da ginepri e pini, che sembra proteggere la zona. Infatti, la spiaggia di Campulongu appare avvolta da questa grande pineta che preserva la bellezza naturalistica e aumenta il fascino, dando origine a una conformazione particolare che la rendono una tra le spiagge più suggestive della zona, molto affollata nella stagione estiva.

La spiaggia è di grandi dimensioni, all’incirca 700 m, ed è separata dalla spiaggia di Cuccureddus da un promontorio con delle scogliere che racchiude delle piccole calette di ciottoli. L’arenile non è molto largo ma è invece molto lungo, e risulta essere formato da sabbia chiara fine e soffice, bianca e mista a ghiaia, che assume una sorta di orlatura che delinea tutta l’area. Il mare è cristallino e le acque sono trasparenti, caratterizzate da intense sfumature di verde e da fondali non profondi, che digradano dolcemente verso il largo. La spiaggia è tranquilla e, anche se attorno l’area è abbastanza urbanizzata, rimane sempre un luogo rilassante e ideale per famiglie che vogliono concedersi una giornata piacevole immersi nella natura. Inoltre, il fatto che l’acqua sia bassa, la rende meta ideale per tutti.

La spiaggia è attrezzata bene con tanti servizi, tra cui un piccolo parcheggio. Inoltre, nell’area sono disponibili hotel, campeggio, bar, punto di ristoro e locali serali dove l’intrattenimento è assicurato. Infine, è anche possibile noleggiare ombrelloni, sdraio e pattino. La zona è spesso battuta dal vento ed è quindi meta ideale per gli appassionati di surf che trovano qui le correnti ideali per volteggiare con le loro tavole.

Per arrivare alla spiaggia di Campulongu da Cagliari bisogna procedere sulla sp17 e poco dopo l’ingresso a Villasimius occorre seguire le indicazioni per Campulongu. Invece, se si vuole arrivare alla spiaggia dal centro di Villasimius si può procedere sia dalla via del Mare seguendo le indicazioni per Cagliari e la sp17 fino a Via della Aquile, sia raggiungendo la sp17 in direzione Cagliari fino a svoltare nello svincolo contrassegnato che indica la direzione per Campulongu.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *