Spiaggia Bidderosa di Orosei – Recensione e Opinioni

Bellissima e molto suggestiva, la spiaggia di Bidderosa si trova nel comune di Orosei, in provincia di Nuoro, lungo la costa est della Sardegna. L’incantevole spiaggia è inserita all’interno di un parco naturale protetto dall’Ente Foreste e gestito dal Comune di Orosei, e risulta essere suddivisa in cinque piccole e deliziose calette circondate dalla presenza di ginepri, lecci, sughere e tutti gli odori tipici e inconfondibile della macchia mediterranea che rendono questa località un luogo assolutamente affascinante.

Particolarmente curata dagli uomini della forestale, la spiaggia presenta una variegata policromia che avvolge tutta la location. La spiaggia è accessibile a numero chiuso ed offre allo spettatore un paesaggio ancora incontaminato, tutelato e protetto natura ancora selvaggia. L’origine del nome della spiaggia è piuttosto curiosa: infatti, pare che prenda il nome da un antico ovile situato nella zona, chiamato appunto cuilaria bidderosa.

La spiaggia è caratterizzata da un fondo di sabbia bianca, candida e fine, che ne fa una delle più belle di tutta la Sardegna. A movimentarla è la presenza di gigli marini e di alcune rocce granitiche che affiorano a tratti dall’acqua e dalla battigia, che rendono il paesaggio veramente mozzafiato. L’arenile è lambito da un mare limpido e cristallino, di un colore che assume le sfumature più varie, dal verde smeraldo all’azzurro e al turchese. Il suo fondale, basso e sabbioso, è interrotto a tratti da qualche scoglio, l’insieme di queste caratteristiche sono comuni a tutta la stupenda costa di Orosei.

Spiaggia Bidderosa è raggiungibile da Orosei percorrendo la SS 125 in direzione nord per circa 13 chilometri. Sulla destra si può notare un cartello indicante la spiaggia di Bidderosa raggiungibile percorrendo lo sterrato parallelo alla statale. Proseguire addentrandosi attraverso i sentieri dell’oasi naturale sino a raggiungere l’area parcheggi assegnata all’ingresso dal personale del comune, poi si può procedere a piedi verso la spiaggia. In alternativa, per raggiungere spiaggia Biddarosa, è possibile arrivare su una della spiagge vicine e poi passare a spiaggia di Bidderosa a piedi, senza pagare l’accesso alla spiaggia. Questa seconda soluzione è la preferita da quanti intendono raggiungere la spiaggia per godersi un’immersione totale in questa bellissima oasi naturale.

La spiaggia Bidderosa presente un’area parcheggi. Per raggiunger la spiaggia bisogna pagare un biglietto d’ingresso al parco. In alta stagione è consentito l’accesso a non più di 130 auto, per cui, se si sceglie di andare, è necessario prenotare.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *