Spiaggia Balai di Porto Torres – Recensione e Opinioni

Posizionata all’interno di una piccola insenatura e riparata dal vento, la spiaggia di Balai si trova nel territorio comunale di Porto Torres in provincia di Sassari, alla fine del suo Lungomare e distante pochi minuti da Platamona percorrendo la strada litoranea.

Considerata la più conosciuta del litorale di Porto Torres, la spiaggia di Balai si distende all’interno del Golfo dell’Asinara ed è dominata, alla sua sinistra, dalla stupenda chiesetta di San Gavino a Mare o di Balai Vicino, che si staglia su una maestosa rupe calcarea a strapiombo sul mare. La struttura di questa chiesa è molto semplice, ha una facciata spoglia in calce bianchissima ed è sprovvista di abside e campanile.

La spiaggia di Balai è caratterizzata da una parte rocciosa e da un arenile costituito da sabbia morbida a grana medio fine, di colore grigio chiaro e dorato, in cui si confonde qualche ciottolino. La spiaggia è piccola e protetta dagli scogli, ma è inserita in un contesto paesaggistico spettacolare che fa sembrare questo luogo un vero scrigno. L’acqua è di color verde smeraldo, limpida e cristallina, anche se a volte appare meno trasparente a seconda delle mareggiate e del vento. I fondali, sabbiosi e in parte rocciosi, sono poco profondi, e cambiano la colorazione delle acque perché in parte sono anche ricoperti di vegetazione. La spiaggia è quasi sempre affollata durante il periodo di alta stagione e si può notare una rilevante presenza di posidonie spiaggiate. Alle spalle della spiaggia si trova inoltre un parco giardino dotato di un prato verde e con piante di varie specie.

La spiaggia Balai è raggiungibile entrando a Porto Torres, poi occorre dirigersi verso il porto e verso il lungomare Balai a Porto Torres. La spiaggia di Balai si trova dopo aver superato La Renaredda, la spiaggia di Scoglio Lungo e la spiaggia Acque Dolci, appenda subito dopo la curva.

La spiaggia di Balai di Porto Torres è anche raggiungibile da Sassari percorrendo la ss131 E25. In alternativa all’auto è possibile arrivare in spiaggia con i bus.

La spiaggia dispone di numerosi servizi tra cui bar, ristoranti e servizi alla balneazione.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *