Cala Pozzo di Favignana – Recensione e Opinioni

Posizionata sulla costa nord occidentale dell’isola, nei pressi di Punta faraglione, Cala Pozzo di Favignana si trova all’interno di una bellissima baia fatta di scogli e spiagge sabbiose stagionali, ovvero che si formano ciclicamente e che sono distanti l’una dall’altra dai 50 ai 200 metri.

La spiaggia è immersa in uno scenario naturale altamente suggestivo e risulta essere bagnata da un mare trasparente e cristallino, che regala le più belle sfumature del turchese, con fondali ricchi di pesci e di ricci di mare. Il grigio piombo di Marettimo, il blu intenso del cielo, il turchese del mare e il bianco candido della sabbia e degli scogli si fondono fino a creare un’incantevole fusione cromatica che unisce tutti gli elementi.

A fare da contrasto in mezzo a questa piacevole armonia è il bagnasciuga che presenta, oltre alla sabbia chiara, anche sabbia mescolata a resti rossastri di corallo, ricci e frammenti di conchiglie rosa, che lasciano meravigliose striature di colore sulla riva.

Cala Pozzo è una delle spiagge più riparate dell’isola dal vento di scirocco, e offre ai bagnanti un mare quasi sempre calmo anche quando il vento soffia forte e impetuoso e al riparo anche dalle correnti marine. Questa stupenda baia selvaggia ad ogni stagione mostra un volto nuovo e il paesaggio cambia a seconda dei movimenti del mare e degli agenti atmosferici. Nonostante in questa incantevole spiaggia non siano presenti stabilimenti balneari, punti ristoro o attrezzature di alcun genere, Cala Pozzo è veramente uno dei luoghi più incontaminati di Favignana, una spiaggia dove dominano incontrastati gli elementi della natura.

L’accesso a Cala del Pozzo avviene via terra. Anche se il percorso per arrivare alla spiaggia è difficile per la presenza delle rocce, ma basta indossare le scarpe adatte e vi si arriva tranquillamente. La cala è raggiungibile percorrendo una stradina sterrata bordata da muretti a secco, che taglia la campagna di Favignana a ovest del monte santa Caterina.

La spiaggia, anche se non è attrezzata, è una delle più apprezzate dai visitatori e dalle persone del posto per la sua tranquillità.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *