Cala Pischina di Aglientu – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Cala Pischina, conosciuta anche con il nome di Su Stazzareddu, è posizionata nel comune di Aglientu e si estende lungo la costa settentrionale della Sardegna, proprio a pochi chilometri dalla frazione di Rena Maiore a Santa Teresa di Gallura, nel punto lungo la SP90 Castelsardo che in questo tratto passa proprio a pochi metri dal litorale.

La spiaggia è incastonata in una splendida baia circondata da una verdissima e rigogliosa vegetazione che si protrae fino alla battigia e inebria l’ambiente circostante con i suoi aromi. L’arenile, di medie dimensioni, è caratterizzato da sabbia soffice, chiara e bianca e a grani medi, con scogli granitici affioranti, mentre ai lati è delimitato da lingue di rocce rossastre. Il mare trasparente ha colori cangianti che spaziano tra l’azzurro e le varie sfumature di verde, mentre scarsa è la presenza di posidonie spiaggiate.

Il fondale è basso e sabbioso, ma poi però diventa profondo velocemente, e le acque sono spesso calme, tali da rendere questo luogo ideale per godersi una giornata in totale riposo e tranquillità. La spiaggia è mediamente frequentata durante la stagione estiva, ma nonostante la facile accessibilità ed il comodo parcheggio, non è quasi mai molto affollata.

La caletta è totalmente immersa nella natura selvaggia, pura e incontaminata, dal fascino incredibile, che lascia nel visitatore una sensazione di pace e serenità. Cala Pichina è una tra le spiagge più piccole ma ugualmente attrattive, rese molto graziose sia per la loro dimensione che per la loro posizione, inserite perfettamente tra due alture denominate Lu Muntigghione e Lu Nido di l’Acula. Vale sicuramente la pena visitare soprattutto nel periodo primaverile quando la vegetazione e le fioriture sono rigogliose.

Per raggiungere Cala Pischina di Aglientu da Santa Teresa di Gallura bisogna percorrere la Strada Provinciale 90 per circa dieci chilometri. Superato il ponte del Riu Pischina, sulla destra si trova l’area parcheggi della spiaggia. Da questo punto occorre proseguire a piedi lungo il sentiero che conduce direttamente alla spiaggia.

Sulla spiaggia non sono presenti servizi. Il luogo però attira molti appassionati di windsurf che trovano qui le condizioni ideali per esercitare questa attività, soprattutto nelle giornate di maestrale, quando è molto esposta.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *