Cala Monte Turno di Castiadas – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Monte Turnu si trova nell’omonima località, precisamente nella costa sud del Sarrabus, tra Cala Sinzias e Costa Rei. La cala, situata fra lo scoglio di Sant’Elmo a nord e il litorale Marina di San Pietro a sud, è una baia di sabbia bianca dalla caratteristica forma a arco e da sabbia bianca e fine che a riva assume un colore quasi ambrato.

Spettacolare e suggestivo il contrasto cromatico fra lo sfondo del paesaggio, che ha come sfondo la scura roccia vulcanica della collina di Monte Turno, e i riflessi chiari del mare. Gli scogli posti all’estremità della spiaggia rendono il paesaggio un vero spettacolo, esaltato dalle bellezza della rigogliosa macchia mediterranea. Praticamente assenti le posidonie e poco riparata in caso di vento forte, questa incantevole insenatura regala una visione quasi paradisiaca, ideale per chi ama la pace e la tranquillità.

La spiaggia di Monte Turnu è raggiungibile da Villasimius percorrendo la SP 18, superando lo svincolo per Cala Sinzias e quello per la spiaggia di San Pietro. Poi proseguire dritto e dopo essere arrivati a circa 500 metri dal grande incrocio, sulla destra si trova una strada sterrata con un cartello indicante la spiaggia di Monte Turnu.

Procedendo dalla nuova SS125, prendere l’uscita per Villasimius – Costa Rei – Castiadas, svoltare per Costa Rei, proseguire dritto sulla SP 18 ed al grande incrocio girare a sinistra per Costa Rei – Muravera. Dopo circa 500 metri sulla destra vi è una strada sterrata con il cartello indicante la spiaggia di Monte Turnu.

La spiaggia è raggiungibile dall’abitato di Castiadas, in cui si arriva percorrendo la Strada Statale 125, seguendo le indicazioni per Cala Sinzias sulla Strada Provinciale 18. Da qui, proseguire sulla litoranea fino a Monte Turno.

Sulla spiaggia sono presenti un punto ristoro con possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia, parcheggi a pagamento, servizi spiaggia, bagni, bar, bagnini a poca distanza dalla spiaggia ci sono alcuni resort di prestigio a cui poter fare riferimento. I fondali di questa splendida cala, limpidi e cristallini, sono uno scenario da sogno per gli appassionati di immersioni, che possono ammirare le numerose piccole grotte presenti nel fondo marino, luogo preferito da cernie e piante marine.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *