Cala Cinque Denti di Pantelleria – Recensione e Opinioni

Posizionata sul versante nord orientale dell’isola di Pantelleria, Cala Cinque Denti si trova poco a nord di Punta Spadillo. La Cala prende il nome dall’alta costa costellata dalla presenza di grandi scogli che la caratterizzano e la rendono altamente suggestiva. Bagnata da un bellissimo mare cristallino dal colore dal verde smeraldo al turchese, con acqua fresca nelle giornate di maggiore calura, Cala Cinque Denti è una splendida baia racchiusa in un piccolo golfo distante pochi chilometri dal centro abitato. La spiaggia è piuttosto isolata e risulta essere il luogo ideale per chi ama la tranquillità e il relax, e desidera immergersi in una location di incredibile bellezza naturalistica.

Il fondale, così come la costa, è costituito da massi caduti dal costone, di conseguenza l’accesso al mare non è affatto agevole e presenta quindi tratti molto ripidi.

Da Cala Cinque Denti è possibile raggiungere nuoto a la Scarpetta di Cenerentola, una grotta meravigliosa accessibile soltanto dal mare. Si tratta di una stupefacente insenatura accessibile da un piccolo arco posto alla base della scogliera e che conduce proprio all’interno della grotta.

Cala Cinque Denti è facilmente raggiungibile venendo dal Bue Marino e superando il bivio per il Lago Specchio di Venere. Da qui bisogna arrivare al lungo mare di Kattibuale e dalla curva in alto è possibile ammirare il paesaggio fino alla punta di Cala cinque denti.

La cala Cinque Denti è raggiungibile via mare con imbarcazioni private, in quanto l’accesso via terra è abbastanza difficoltoso. Anche l’accesso al mare non è molto agevole. La costa e il fondale sono fatte di rocce franate dal costone e molti tratti sono abbastanza ripidi.

Cala Cinque Denti non ha servizi ma è meta preferita degli appassionati di pesca subacquea che vogliono andare alla scoperta di fondali ricchi di posidonie e coralli, grotte, relitti e tanto altro. Gli appassionati di immersioni potranno godere della meraviglia dei numerosi pesci e altre specie marine presenti nelle acque di Cala Cinque Denti.

Il luogo è ottimo per la sosta delle barche da diporto in quanto è riparata dai venti di Scirocco. Infatti, le barche trovano facilmente riparo in essa soprattutto nelle giornate caratterizzate dai venti meridionali. Essendo l’unica cala al riparo dal vento, la spiaggia in queste occasioni diventa particolarmente affollata.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *