Ogni anno l’isola di Favignana viene letteralmente presa d’assalto da un nutrito popolo di vacanzieri alla ricerca delle bellezze naturali, il senso di libertà e il distacco dalla propria quotidianità che solamente questi luoghi così particolari sono in grado di offrire. Inutile dire, poi, che l’attrattiva maggiore capace di caratterizzare la più grande delle isole dell’arcipelago delle Egadi, è proprio la sua costituzione e, in modo particolare, le molte spiagge entrate di diritto tra i luoghi più ambiti da visitare.
In effetti, oltre ad essere la meno selvaggia e quella dotata di un numero maggiore di strutture dedicate all’accoglienza, Favignana si identifica soprattutto per quei 33 km di costa strutturata attraverso un susseguirsi di baie e calette, tra cui s’inseriscono anche scogli e sabbie miste a ciottoli. A completare questa ambientazione, poi, contribuisce notevolmente anche una distesa marina che, come la tela di un pittore, mostra una variante incredibile di sfumature, dando dal turchese fino al blu più intenso.
Detto questo, dunque, non stupisce certo la presenza a Favignana di alcune tra le più belle spiagge d’Italia. Tra queste è possibile inserire anche quella di Marasolo, situata sul versante meridionale dell’isola. Arrivati in questo luogo, ci si trova di fronte ad un tratto particolarmente suggestivo di costa che si estende con precisione nell’ansa est di Punta Longa. In questo luogo si viene accolti da rocce basse, che vanno degradando verso il mare, tra cui si inseriscono anche delle piccole spiagge. A fare da cornice a questo paesaggio dal fascino selvaggio e naturale, poi, non poteva mancare un mare che, in questo punto specifico, raggiunge un grado di trasparenza incredibile. Tanta bellezza, però, non è facilmente raggiungibile con dei mezzi motorizzati, visto che è possibile arrivare nel tratto di costa che ospita la spiaggia di Marasolo solamente a piedi.
Questa difficoltà o, se vogliamo, assenza di comodità, contribuisce a mantenere la zona al riparo da un turismo di massa o famigliare. Inutile dire, infatti, che per una famiglia, appesantita da una serie di accessori necessari per la cura e il divertimento dei bambini durante una giornata in spiaggia, Marasolo non rappresenta certo la meta più agevole. Al contrario, invece, il luogo può rappresentare il giusto premio per chi, scegliendo di trascorrere delle vacanze all’insegna della tranquillità a stretto contatto con la natura, decide di privarsi di una serie di comodità pur di godere di tale spettacolo. Per questo motivo, dunque, non sono rari i casi di chi decide addirittura di piantare la propria tenda sulla spiaggia di Marasolo per godere di un tramonto ed un’alba veramente unici.