Valle della Luna di Santa Teresa di Gallura – Recensione e Opinioni

La Valle della Luna è posta all’interno della piccola penisola di Capo Testa, nell’estrema costa nord orientale della Sardegna. Si trova dentro il comune di Santa Teresa di Gallura, proprio in provincia di Olbia Tempio.

Questa zona è unica e particolare, dotata di un caratteristico paesaggio dal fascino selvaggio. Chiunque si rechi all’interno di questa cala, si trova in un ambiente molto particolare, costituito completamente da formazioni rocciose, molto simili a quelle utilizzate nei film che trattano di fantascienza e di viaggi spaziali svolti in nuovi pianeti. Grazie alle rocce, la Valle della Luna risulta riparata dai venti in ogni periodo dell’anno, nonostante l’imponente riparo, viene raggiunta dalla luce del sole, i cui raggi sono molto caldi durante le ore di punta delle giornate estive.

La Valle della Luna è divisa in ben sette valli, costituite tutte da grandi rocce granitiche, la più sviluppata delle quali raggiunge fino i 128 metri di altezza. Questo particolarissimo paesaggio naturale è intercalato da molte grotte, le quali si sono formate a causa dell’erosione e dove si può alloggiare comodamente. La Valle della Luna è circondata da una fitta macchia mediterranea, che conferisce all’area una serie di profumi e di colori che rendono il panorama ancora più da mozzare il fiato.

L’area è raggiungibile attraverso un sentiero lungo 700 metri, immerso nel verde della vegetazione, che è tortuoso, ma vale la pena di essere percorso per raggiungere la Valle della Luna. A partire dagli anni 60, questa valle che sorge tra varie calette come quella dell’Indiano e Cala Grande, è stata conosciuta per la bellezza del suo paesaggio.

Larea continua a essere abitata da chi sceglie di vivere in ambienti immersi nella natura, la permanenza è favorita anche dalla presenza di una sorgente di acqua dolce. Grazie alla presenza delle imponenti rocce in granito, la Valle della Luna si trova di un’area piuttosto isolata e protetta, dove vige il divieto di campeggio, regola anche grazie alla quale si è potuto mantenere il territorio incontaminato.

Molto spesso la Valle della Luna è soggetta ai controlli e alle restrizioni dei Carabinieri della zona, che si assicurano che nessuno campeggi e rovini il territorio, sciupandone le sue principali caratteristiche, come il granito e la macchia mediterranea.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *