Spiaggia Su Petrosu di Orosei – Recensione e Opinioni

Posizionata lungo la costa orientale della Sardegna nel territorio di Orosei, la spiaggia di Su Petrosu, detta anche spiaggia di Isporoddai, si trova all’interno del Golfo di Orosei. Caratterizzata da un arenile composto da sabbia a grani piuttosto fini di colore crema chiaro, lambito da un mare trasparente con acqua cristallina dalle sfumature cangianti tra il verde e l’azzurro, la spiaggia di Su Petrosu ha alle spalle lo spettacolare scenario dello stagno di Su Petrosu, luogo ideale per le specie aviarie permanenti e migratorie, folaghe, fenicotteri e aironi cenerini sono qui visibili in grandi stormi.

Alle spalle della spiaggia vi è anche una folta pineta e macchia mediterranea costituita da lentisco e mirto, mentre accanto allo stagno hanno posto gli immancabili canneti. Nella pineta si possono incontrare invece lepri, conigli e volpi. La spiaggia prende il nome dal fondale dove spesso dopo le mareggiate si può notare il fondo con grandi banchi basaltici, la stessa tipologia di fondo roccioso che si riscontra nello stagno, petrosu.

Nel periodo di piena fioritura si possono ammirare sul litorale la nascita di innumerevoli Pancratium maritimum, meglio noti come gigli di mare.

La spiaggia, viste le sue grandi dimensioni, è quasi sempre deserta, tranne nei tratti più facilmente raggiungibili e anche nei mesi estivi è mediamente frequentata.

La spiaggia di Su Petrosu è raggiungibile da Orosei percorrendo la Strada Statale 129 in direzione del mare e svoltando a destra seguendo le indicazioni per Osalla e lo stagno. Proseguire sempre dritto sino a trovare l’indicazione per il ristorante di Osalla, poi svoltare a sinistra e andare dritto sino alla spiaggia.

Dal centro di Orosei percorrere la Via Mare verso est, una volta arrivati al parcheggio della Marina, proseguire per 300 metri verso sud, prima in auto e poi a piedi, sino a giungere alla spiaggia di Su Barone, da percorrere tutta a piedi fino a arrivare a Su Petrosu.

La spiaggia di Su Petrosu ha pochi servizi ma nelle vicinanze si trovano un ampio parcheggio per le auto, un’area attrezzata, un efficiente servizio bar e ristorazione e tanti altri servizi per la spiaggia. La spiaggia è battuta da tutti i venti tranne che dal libeccio che arriva qui con minore intensità.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *