Spiaggia Sottotorre di Calasetta – Recensione e Opinioni

Posizionata nell’Isola di Sant’Antioco, la spiaggia Sottotorre si trova nell’abitato del comune di Calasetta e prende il nome dalla grande torre del 1700 che sovrasta questa incantevole spiaggia cittadina domina l’intera baia. La torre è stata eretta da parte dell’amministrazione sabauda con lo scopo di difendere il canale tra Sant’Antioco e Carloforte e avvistare eventuali imbarcazioni dei pirati Saraceni.

La spiaggia Sotto Torre è una bella spiaggia con un fondo di sabbia chiara e morbida, con tonalità grigie dovute alle rocce vulcaniche che formano gli scogli che la circondano su entrambi i lati. Sulla sinistra della spiaggia gli scogli si fanno più piatti e consentono anche di sdraiarsi al sole, ma offrono ospitalità a enormi banchi di pesci tra cui si può nuotare ammirando tante meraviglie. Il suo arenile, di medie dimensioni, è delimitato ai lati da pareti di rocce e bagnato da un mare cristallino, verde e trasparente e con sfumature tendenti all’azzurro per i giochi di luce creati dal sole riflesso sul fondale. La spiaggia non è grandissima, ma la sua posizione e la presenza delle dune alle spalle in cui si trovano maestosi ginepri plurisecolari che danno ombra e riposo nelle ore centrali della giornata la rendono spettacolare.

La spiaggia è molto affollata durante il periodo estivo, soprattutto in agosto e nei weekend, ed è molto frequentata anche da tantissimi i giovani e ragazzi che amano stare nella spiaggia ma anche rilassarsi all’ombra dei retrostanti ginepri.

La spiaggia Sottotorre di Calasetta è raggiungibile percorrendo la passeggiata della Strada Panoramica e risulta essere segnalata molto bene, per cui trovarla è facile in quanto si trova nel paese di Calasetta, proprio vicino alla torre. Si può anche raggiungere a piedi da ogni parte del centro abitato.

La spiaggia è ricca di servizi, ha un ampio parcheggio e sono presenti hotel, bar, punto di ristoro e un camping nelle vicinanze. Sulla spiaggia è presente anche uno stabilimento balneare dove è possibile affittare lettini, ombrelloni ma anche sdraio e patino e risulta essere apprezzata da quanti praticano la pesca subacquea.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *