Spiaggia Sferracavallo di Palermo – Recensione e Opinioni

La Spiaggia Sferracavallo di Palermo è posizionata in una delle più belle e affascinanti località marine della Sicilia occidentale. La spiaggia è inserita in una delle vecchie borgate marinare più suggestive del palermitano, meta di molti villeggianti che si trasferiscono qui durante la stagione estiva. Il litorale è caratterizzato da sabbia e scogli e si estende a ridosso del vecchio villaggio di pescatori omonimo, pittoresco e pieno di locali deliziosi molto frequentati dai turisti. Il paesaggio che circonda la spiaggia è costellato da numerosi edifici moderni che disturbano la bellezza del luogo e purtroppo anche il mare non cristallino come dovrebbe essere, a causa degli scarichi che riversano in esso.

Nonostante questo, la spiaggia è molto frequentata e d’estate il mare risulta particolarmente gradevole. il caratteristico borgo offre ai turisti numerosi intrattenimenti ed è ricco di ristoranti di pesce che si snodano attorno al vecchio porto e che offrono gustose specialità culinarie marinare. Nella parte nord del Golfo di Sferracavallo si trova la splendida Baia del Corallo, proprio a ridosso dello stabilimento della Marina militare, con scogli e alcuni scivoli dell’ex ostello della gioventù, molto conosciuta soprattutto per le sue bellissime grotte. La più interessante dal punto di vista storico, è quella dell’Impiccato, all’interno della quale sono stati ritrovati resti di ippopotami e di elefanti. Anche la Grotta del Pecoraro ha nascosto per diversi anni interessanti resti di ceramica. Dalla baia si gode una bella vista panoramica sul golfo e sul mare verde smeraldo, con folta prateria a posidonia.

Sul litorale sud di Sferracavallo si trova invece Barcarello, classico esempio di reef corallino, una banchina calcarea quasi sempre a pelo dell’acqua, risultato dell’ammasso di piccoli organismi che si sono cementati fra loro dando vita ad un unico tratto di scogli. Da questo punto parte la stradina che costeggia il monte Gallo dal versante orientale sino alla vista del faro.

La spiaggia di Sferracavallo è facilmente raggiungibile seguendo da Palermo la circonvallazione che porta poi a Tommaso Natale, da dove si prosegue seguendo le indicazioni per Sferracavallo.

La spiaggia non è dotata di servizi ma è presente uno stabilimento balneare. Sferracavallo è una piccola località palermitana nata come villaggio di pescatori. In questo punto sorgevano anche delle torri di guardia costruite, una nel 400 e l’altra nel 500, appartenenti al sistema di avviso delle Torri costiere della Sicilia. Queste torri sono state distrutte per favorire la costruzione dell’autostrada.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *