Spiaggia Seccagrande di Ribera – Recensione e Opinioni

La borgata marittima più rinomata di Ribera, a dieci chilometri dalla città, è Seccagrande, nella quale si trova l’omonima spiaggia. Questa borgata marittima è stata progettata come complesso residenziale estivo per gli abitanti di Ribera. In realtà, questa zona oggi non è frequentata solo dagli abitanti del luogo, ma anche da coloro che la scelgono come meta turistica principalmente durante i mesi estivi.

La spiaggia Seccagrande di Ribera può essere vista dal bellissimo lungomare Gagarin, un luogo altamente turistico nel quale ci sono diversi locali. Ogni estate, oltre ad attrarre molti turisti per la bellezza della sua spiaggia, ci sono molti visitatori grazie all’organizzazione di gare di pesca e dei giochi sulla spiaggia patrocinati dall’Amministrazione Comunale al fine di allietare le serate estive.

Ogni zona di questo territorio offre un panorama ambientale, culturale, enogastronomico, ambientale e naturalistico d’inestimabile valore. La natura e le attività mirate proprio alla riscoperta di queste bellezze ambientali, inoltre è possibile valorizzare anche le tradizioni culturali. L’alta valenza dal punto di vista culturale e naturale è data anche da luoghi come la Spiaggia Seccagrande di Ribera. Infatti, questa spiaggia è tra le più rinomate di Ribera anche per le sue caratteristiche naturalistiche.

La spiaggia è costituita da una lunga striscia di ghiaia mista a ciottoli bianchi che si estende fino al fiume di Magazzolo, dalla parte opposta alla foce si presenta come un arco sporgente nel mare che termina in un punto della grande secca, dal quale proviene appunto il nome di Seccagrande. La spiaggia di Seccagrande che si riversa sul versante meridionale della Sicilia presso la frazione omonima è lunga circa sette chilometri.

Il mare che bagna la spiaggia di ciottoli bianchi e gaia è bagnata da un mare trasparente e al quanto limpido, reso ancora più cristallino dal caratteristico fondale sassoso.

La Spiaggia Seccagrande di Ribera è molto attrezzata, specialmente vicino al lungomare Gagarin, vicino al quale è possibile trovare numerosi locali. Durante il periodo estivo, specialmente tra luglio e agosto è possibile vedere un grande afflusso di gente che si reca nei locali, ristoranti, chioschi, discoteche, pizzerie tutte poste vicino al mare. Se si cerca la tranquillità e si vuole godere di questo paesaggio quando è meno affollato, è meglio andare durante la prima settimana di settembre.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *