Spiaggia Randello di Ragusa – Recensione e Opinioni

La Spiaggia di Randello si distende nella zona orientale della Sicilia. La spiaggia si trova all’interno della riserva naturale di Cava Randello. La cava è situata tra Scoglitti e Braccetto. Questa spiaggia è molto apprezzata dai suoi frequentatori perché si distende per un centinaio di metri ed è caratterizzata da un lungo arenile di sabba color oro. La spiaggia è preservata dall’affluenza turistica e soprattutto dalle innumerevoli strutture che solitamente affollano i luoghi di balneazione.

Questa spiaggia non presenta lidi, bar e nessun tipo di struttura turistica, per alcuni potrebbe essere un difetto, per altri invece è il motivo della sua unicità e bellezza. Questo luogo naturale e bagnato da un mare bellissimo, a differenza di altre, è facile da raggiungere e ci si può avvicinare a questa anche con la macchina. Il parcheggio non è molto ampio, per questo motivo è necessario arrivare la mattina presto, specialmente durante i weekend.

In passato, la riserva naturale che precede la spiaggia Randello di Ragusa era uno spazio di caccia privata. Grazie ad una riqualificazione, la riserva oggi è un luogo aperto a tutti e perfetto per stare insieme con la famiglia, fare un picnic tra la flora del posto, fare sport e divertirsi prima di raggiungere la spiaggia. Le piante che caratterizzano la riserva, che si estende per circa 156 ettari, sono principalmente eucalipti, querce, lecci e cipressi.

La spiaggia di Randello a Ragusa è molto conosciuta e considerata tra le più belle d’Italia, per questo motivo che dal 2014 è presente nella Guida Blu del Touring Club. La spiaggia presenta un arenile sabbioso, ricco di conchiglie. La sua lunghezza, inoltre, permette anche nei periodi di maggiore affollamento di godere della sua bellezza, senza troppe persone vicine e senza avvertire una mancanza di spazio.

Il mare della spiaggia è cristallino, trasparente e calmo permette a chiunque lo desideri di nuotare liberamente e godersi la bellezza dell’acqua.

Raggiungere la spiaggia Randello di Ragusa è molto semplice, infatti basterà prendere la Strada provinciale SP85 e seguire le apposite indicazioni. Prima dell’ingresso alla spiaggia è possibile trovare due parcheggi, dove potere lasciare la macchina. Una volta lasciata la macchina potrete seguire un bellissimo sentiero, che si estende per circa un chilometro, all’interno della riserva naturale.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *