Spiaggia Punta Asparano di Siracusa – Recensione e Opinioni

Spiaggia di Punta Asparano si può raggiungere facilmente attraverso la strada provinciale che va da Siracusa verso Fontane Bianche, l’uscita da prendere è quella all’altezza di Ognina. La spiaggia di Punta Asparano per anni è rimasta una delle più selvagge e preservate della Sicilia. Questa spiaggia, nonostante nelle vicinanze sia stato costruito un villaggio turistico, rimane ancora un tratto costiero non molto sfruttato e con pochi villeggianti rispetto ad altre spiagge siciliane. I periodi migliori per visitare questa spiaggia vanno da Maggio a Settembre, anche se tra questi mesi è meglio evitare Agosto, perché anche se non molto contaminata, in questo mese si affolla e diventa meno apprezzabile, rispetto agli altri mesi estivi.

Questo tratto costiero è un luogo che può mozzare il fiato grazie alla costa frastagliata, alle rocce bianche del suo fondale e per la trasparenza dell’acqua di un colore celeste cristallino. La roccia bianca permette anche di esaltare la fauna e la flora marina. Nei periodi in cui c’è meno turismo è possibile ammirare anche dei bellissimi pesci pappagallo oppure dedicarsi alla raccolta dei ricci.

Questo tratto costiero preserva le sue caratteristiche naturali, questo è uno dei principali motivi per cui chi la visita rimane senza fiato nell’ammirare l’intero panorama. Questa spiaggia si adatta perfettamente per le fotografie ed è un luogo ideale per chi apprezza la natura. La spiaggia infatti è costituita da delle calette che si protraggono per un chilometro. Ogni caletta è racchiusa da delle gole che vengono poi bagnate dal mare azzurro. Quello che però distingue questa spiaggia da altre è la prateria di posidonia, questa è una pianta acquatica unica nel suo genere. Questa pianta arriva sino al sottocosta e fornisce un effetto particolare, specialmente quando si affianca alle rocce bianche. Sul promontorio invece è possibile notare la macchia mediterranea tipica di questi paesaggi e ancora incontaminata, tanto che è possibile vedere ancora delle bellissime palme nane.

La Spiaggia di Punta Asparano di Siracusa è formata sia da sabbia dorata e sottile che da scogli. La spiaggia non è attrezzata e non vi sono lidi che possono accogliere i turisti o i visitatori. Proprio la mancanza di lidi a pagamento e di strutture ricettive come bar e ristoranti, la rende unica e pronta ad accogliere gli appassionati del mare e della natura.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *