Spiaggia Praia di Vinci – Recensione e Opinioni

Posizionata all’estremità meridionale di Lipari, davanti all’isola di Vulcano e vicina a Punta Crepazza, la spiaggia Praia di Vinci è uno degli scorci più suggestivi di questa spettacolare isola delle Eolie, dove è possibile godere una visione speciale della Natura dalla riva di un mare unico e incontaminato.

Scenografica e affascinante, la spiaggia si estende lungo un tratto di costa ricco di insenature e baie che si susseguono fino alla rocca di Lipari, poco distante dal porto di Marina Corta. Si tratta di una striscia di sabbia lunga poche centinaia di metri e stretta, ancora incantevolmente selvaggia, caratterizzata dalla presenza di qualche ciottolo e bagnata da acqua limpida e cristallina. In alcuni tratti si possono notare dei piccoli scogli sparsi che offrono una sorta di sgabello dentro le acque incredibilmente turchesi.

La spiaggia è chiusa da un’imponente promontorio roccioso che sembra avvolgerla in un abbraccio e da una parete di origine vulcanica dal tipico colore rossiccio alle spalle. Ideale per chi ama la natura e trascorrere qualche ora in totale relax, la spiaggia attira anche per il paesaggio circostante e la vegetazione che la circonda. Dalla spiaggia si può ammirare un panorama stupendo dominato dai faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda.

Spiaggia Praia di Vinci è raggiungibile solo con la barca salpando dal porto di Marina Corta. Per visitarla basta infatti noleggiare una piccola imbarcazione con la guida degli abitanti del luogo, un’ottima occasione per fare il giro di tutto il perimetro costiero.

La spiaggia Praia di Vinci non ha servizi ma è molto apprezzata dai bagnanti e anche dagli appassionati di immersioni. Infatti, non mancano appassionati che praticano questa disciplina che, in particolare in bassa stagione, si immergono nelle acque di Praia di Vinci per ammirarne da vicino i fondali.

Il borgo di Lipari è un intricato sistema di stradine e viottoli dentro cui perdersi fino ad arrivare al Castello posto sulla sommità dell’acropoli, circondato da una cinta muraria che separa Marina Corta da Marina Lunga.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *