Spiaggia Portu Maga di Arbus – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Portu Maga è situata nella località omonima del comune di Arbus, proprio al centro della Costa Verde, nella Sardegna occidentale. Si tratta di una spiaggia di grandi dimensioni, caratterizzata da un arenile costituito da sabbia calda e dorata scura, fine e compatta, con la presenza limitata di qualche posidonia spiaggiata e alcuni scogli affioranti.

Le sue acque, di un azzurro cangiante che dà sul verde per i giochi cromatici creati dai riflessi del sole, sono limpide e trasparenti. Suggestivo è anche l’effetto cromatico offerto dal colore dorato della sabbia, dal colore delle rocce, dall’azzurro intenso del mare e dalla splendida vegetazione tipica della macchia mediterranea che domina le colline alle sue spalle. La spiaggia è frequentata durante l’estate ma senza affollamenti. Anche se questo tratto di costa è uno dei pochi che sia stato urbanizzato, non ha perso tutti i pregi di un paradiso incontaminato, ancora naturale e selvaggio, e lo si può notare dalla presenza di numerosi pesci e molluschi e da una eccezionale flora marina.

La spiaggia è raggiungibile sia da Guspini che da Arbus. Percorrendo la strada costiera da Piscinas in direzione nord verso marina di Arbus si arriva, dalla spiaggia di Piscinas alla spiaggia di Portu Maga in 15 minuti in macchina.

Risulta essere anche possibile raggiungere la spiaggia partendo dal centro abitato di Guspini. Prendere la strada che da Guspini porta a Montevecchio e proseguire lungo la provinciale 68. Arrivati al borgo di Montevecchio, seguire le indicazioni per Funtanazza e procedere sempre dritto, da questo punto il panorama è straordinario e il tratto da percorrere è di circa 15 km. Poco prima di arrivare alla località di Funtanazza imboccare l’incrocio a sinistra che indica per Gutturu e Flumini, proseguire ancora per circa due chilometri, attraversando la piccola frazione di Gutturu. La spiaggia sulla destra è quella di Portu Maga.

La spiaggia offre diversi servizi, è dotata di un ampio parcheggio dove possono sostare anche i camper, è presente un camping, un bar e un punto di ristoro. I fondali bassi fino a pochi metri dalla riva sono sabbiosi. Inoltre, la spiaggia di Portu Maga, visto che è spesso battuta dal vento, è meta ideale per gli appassionati di surf e risulta essere luogo ideale per desidera immergersi.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *