Spiaggia Porto Sa Ruxi di Villasimius – Recensione

La spiaggia di Porto Sa Ruxi è una baia incontaminata, che non ha nulla da invidiare alle mete più note della Sardegna e non solo. Si trova nel territorio comunale di Villasimius, poco distante dal centro di Cagliari. Risulta essere la meta prediletta da chi desidera godersi un week end in totale serenità, lontano dal fragore della vita cittadina e mondana.

Se si proviene da Cagliari, basterà percorrere la strada provinciale 17. Una volta giunti alla provincia di Villasimius, dopo circa 6 km, si dovrà superare il centro abitato di Solanas. Seguiranno una serie di curve e un rettilineo, alla metà del quale vi è una piazzola di sosta, da oltrepassare anch’essa per intraprendere una strada sterrata, via Abruzzo. Percorrere la via sino all’arrivo ai parcheggi. Una volta posteggiata l’automobile, si dovrà continuare il cammino a piedi per poche centinaia di metri. Si giungerà, quindi, in un fantastico villaggio vacanze molto attrezzato.

La baia è caratterizzata da un grande arenile a tre arcate, sormontato da morbide dune. La sabbia presente è bianca, molto fine e richiama incredibilmente le spiagge caraibiche, meravigliosa sia alla vista che al tatto. La zona offre una grande varietà di territorio: vi sono, infatti, anche basse rocce e una fitta macchia mediterranea ricca di ginepro e di arbusti di lentischio.

Il mare, molto pulito e curato, è di colore quasi turchese, ma cangiante per via del tempo variabile. Risulta essere di una trasparenza cristallina e dotato di un fondale prevalentemente sabbioso e basso, ma non mancano le zone ricche di scogli, che quasi abbracciano questo luogo ancora poco conosciuto.

La baia è riparata dal maestrale, che rende le acque molto tranquille. La zona è l’ideale anche per chi vuole realizzare delle meravigliose fotografie.

Nella parte est vi sono vari servizi per i bagnanti, a cui è possibile accedere, come club vacanze, hotel a varie stelle, villette e il territorio affascinante di Capo Boi. Le villette sono affittabili tramite prenotazione anche online, per chi ha bisogno di comodità o per chi preferisce visitare la zona in un unico e lungo soggiorno. Risulta essere facilmente raggiungibile anche un punto ristoro, che offre tramite affitto attrezzatura per la spiaggia come ombrelloni, sdraio, pedalò e addirittura pattini. In ogni periodo dell’anno sono praticati il surf e la pesca.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *