Spiaggia Porto Quadro di Santa Teresa di Gallura – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Porto Quadro, chiamata in dialetto sardo Poltu Cuadru, si adagia lungo la costa settentrionale della Sardegna, a pochi chilometri dal comune di Santa Teresa di Gallura. La spiaggia è situata proprio nel punto più a nord della Sardegna continentale che si affaccia sulle Bocche di Bonifacio sul lato ovest del promontorio di Punta Falcone, e risulta essere racchiusa in una incantevole baia.

La sabbia, di un colore dorato e a grani medi, è bagnata da un mare limpido e cristallino, dai colori cangianti che vanno dall’azzurro al verde smeraldo al turchese. Il fondale, basso e sabbioso nella parte iniziale, presenta i ciottoli non appena si percorre qualche metro, mentre scarsa è la presenza di posidonie. La spiaggia è delimitata dalle caratteristiche rocce di granito modellate dagli agenti atmosferici, che aggiungono al luogo un’atmosfera altamente suggestiva e permettono agli appassionati della pesca di praticare questo sport in piena tranquillità, e godere al tempo stesso di una vista stupenda sulle isole corse di Cavallo e Lavezzi e sulle maestose falesie della cittadina di Bonifacio che si stagliano verso l’orizzonte.

Intorno si può ammirare la rigogliosa e profumata macchia mediterranea. Nei pressi di Capo Falcone è anche possibile visitare le batterie Ferrero e De Carolis, postazioni militari della Seconda Guerra Mondiale, da cui si può godere un panorama eccezionale.

Per raggiungere la spiaggia Porto Quadro bisogna uscire da Santa Teresa di Gallura e percorrere la Strada Muzzeddu, seguendo le indicazioni per Porto Quadro. Durante il percorso che porta sulla Strada la Filetta, si incontra la segnaletica che indica il punto preciso dove e quando girare per raggiungere la spiaggia, che si trova subito dopo la lottizzazione residenziale. Procedere fino al termine del lungo viale che porta all’uscita della lottizzazione e arrivare nell’area di sosta a ridosso della spiaggia.

Sempre da Santa Teresa Gallura seguire le indicazioni per il porticciolo turistico e poi per Porto Quadro, Dopo circa 4 km si arriva al villaggio Porto Quadro, proseguire ancora diritto per circa 500 mt e seguire le indicazioni con sopra scritto spiaggia.

La spiaggia dispone di numerosi servizi e offre la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e sdrai. Risulta essere inoltre presente un punto ristoro sulla spiaggia e un ampio parcheggio. In più, è anche consentito l’accesso ai cani. La località è poco frequentata e risulta essere l’ideale per chi desidera trascorrere le giornate al mare in totale riposo.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *