Spiaggia Porto Palo di Menfi – Recensione e Opinioni

Quando si parla di Menfi la mente corre immediatamente all’antica città dell’Egitto fondata, secondo quanto viene riportato dallo storico Erodoto, per volontà del faraone Narmer, che diede inizio alla dinastia thinita. In questo caso specifico, però, si fa riferimento a una cittadina omonima che si trova in Sicilia e, più precisamente, nella provincia di Agrigento. Questa, nonostante non possa esibire una fama epica e mitologica al pari del centro egiziano, ha dalla sua un’importanza geografica e storica certo non da poco. Il centro di Menfi, infatti, si trova situato in una zona di grande interesse artistico, visto che è circondata dai templi di Selinute e dall’area degli scavi archeologici di Eraclea Minoa.

Oltre a questo, poi, la zona ha visto l’arrivo di alcune etnie molto importanti per la Sicilia. I primi, ovviamente, furono i Saraceni, cui si susseguirono gli spagnoli. E proprio a questi, specificatamente agli Aragona, Menfi deve la sua fondazione ufficiale nel 1638. Oltre ai resti di questo passato, però, la cittadina oggi è particolarmente cara al cuore degli abitanti e di molti turisti per la bellezza del mare e dei suoi lidi. In modo particolare, si fa riferimento alla spiaggia di Porto Palo. Questa zona, infatti, è considerata come un luogo dall’incredibile bellezza naturalistica. Non è un caso, infatti, che da oltre venti anni Porto Palo viene premiato con la bandiera blu da parte del Fee. Questo riconoscimento attesta, a livello internazionale, la qualità dell’acqua e dei servizi offerti ai bagnanti.

Situata sul versante sud occidentale della Sicilia, la spiaggia di Porto Palo è caratterizzata da un arenile di fine sabbia chiara che si estende per circa dieci chilometri. Per chiudere, poi, la descrizione di una spiaggia veramente a misura di uomo e pronta a venire incontro a diverse necessità, si ricorda anche l’incredibile installazione di una pista ciclabile proprio sul lungo mare. In questo modo agli appassionati delle due ruote è offerta la possibilità di una passeggiata che, lambendo il mare, conduce verso il fiume Carboj.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *