Spiaggia Porto Paglia di Gonnesa – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Porto Paglia, situata nel comune omonimo, si distende ad ovest della baia dell’attrezzata Marina di Gonnesa, all’interno dell’incantevole golfo di Gonnesa, circondato dai rilievi del Sulcis e da una folta vegetazione che si propaga fino a mare creando fantastiche striature di sabbia e minerali derivati dall’erosione calcarea della scogliera. L’alto promontorio ricoperto da macchia mediterranea che si trova alle spalle della spiaggia sembra proteggerla e racchiuderla in una cornice idilliaca.

Molto conosciuta e frequentata, la spiaggia è caratterizzata da una grande distesa di sabbia, ha un colore stupendo tra l’ambrato ed il dorato ed è chiara, fine e compatta. La sabbia a riva presenta sfumature crema e rosa ed è bagnata da un mare trasparente e cristallino, in cui predomina il verde in tutte le sue gradazioni, mentre il fondale è sabbioso in un primo tratto e poi subito profondo, con ciottoli e scogli, mentre le onde sono alte e spesso vi sono anche forti correnti.

L’arenile, lungo circa mezzo chilometro, è dominato dall’antica tonnara di Gonnesa, che una volta era una delle più importanti del Mediterraneo e da cui prende il nome la spiaggia. Oggi la tonnara è stata trasformata in villaggio turistico. All’estremità sud della spiaggia sono presenti alcuni scogli, che si stagliano sulla riva creando un effetto suggestivo.

Si può raggiungere la spiaggia Porto Paglia di Gonnesa da Cagliari, procedendo sulla Strada Statale 130, in direzione di Iglesias. Prendere poi lo svincolo per Gonnesa e, dopo aver lasciato il paese, proseguire sulla Statale 126 Iglesias Gonnesa Sant’Antioco e, poco dopo, imboccare il bivio per la strada che conduce a Portoscuso. Dopo aver percorso circa 1,5 km, girare ancora una volta a destra e procedere fino alla spiaggia. Si accede alla spiaggia tramite una scalinata.

Non vi sono particolari servizi sulla spiaggia ma è presente un ampio parcheggio e un punto ristoro. La zona è frequentemente battuta dai venti ed è meta ideale per i surfisti che qui trovano le onde perfette per le loro esibizioni, generate dal maestrale. La spiaggia è anche molto apprezzata da chi pratica pesca subacquea e immersioni.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *