Spiaggia Porto Liscia Sciumara – Recensione e Opinioni

Situata nella località omonima, tra i comuni di Santa Teresa Gallura e Palau, la spiaggia di Porto Liscia Sciumara si estende per circa 8 chilometri fino all’Isuledda, su una superficie di quasi 87 ettari e risulta essere delimitata dal fiume Liscia in entrambi i territori. La spiaggia, che rappresenta la più grande distesa sabbiosa del litorale nord orientale, si è costituita dall’alluvione del fiume Liscia e risulta essere divisa in due parti dalla foce del fiume e dallo stagno di Sciumara, situato alle spalle della spiaggia.

Lo Stagno del Liscia, circondato da giunchi e tamerici, regala momenti di grande suggestione ed è inserito all’interno dell’Oasi, elevata nel 1984 a Oasi e di Protezione Faunistica Permanente e di Cattura della Coluccia, dove è vietato qualsiasi tipo di caccia. L’Oasi si estende per circa 520 ettari ed ospita un’avifauna di grande interesse naturalistico, infatti vanta la presenza di gallinelle, folaghe, gabbiani reali, cormorani, aironi e fenicotteri rosa, e anche di tamerici e giunchi.

Caratterizzata da sabbia dorata a grana grossa di natura granitica, la spiaggia Porto Liscia Sciumara offre fondali sabbiosi e dolcemente degradanti e l’arenile stretto è circondato da dune longitudinali e da una fitta vegetazione, in cui predominano lentischi e ginepri. Dalla spiaggia si può godere lo spettacolare panorama di La Maddalena, dell’isola di Lavezzi e delle scogliere di Bonifacio.

Per raggiungere la spiaggia di Porto Liscia basta percorrere la SS 133 bis nella direzione di Palau. Prendere poi a sinistra imboccando una strada asfaltata e proseguire per 7 chilometri fino ad arrivare in un parcheggio sterrato e continuare a piedi per circa 100 metri. Si può raggiungere la spiaggia sempre percorrendo la SS 133 bis Palau – Santa Teresa Gallura e seguendo l’indicazione per Porto Pollo. Dopo 3 km circa si arriva in questa spiaggia.

La spiaggia è dotata di numerosi servizi, è dotata di un ampio parcheggio, adatto ai camper, sono presenti un campeggio e diversi bar. Risulta essere presente anche un noleggio windsurf e di piccole imbarcazioni, ombrelloni e lettini. La spiaggia, grazie al fondale basso, è adatta a tutti i turisti.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *