Spiaggia Porto Alabe di Tresnuraghes – Recensione e Opinioni

La spiaggia di Porto Alabe si trova nel comune di Tresnuraghes, in provincia di Oristano. Ritenuta una delle spiagge più belle di questo tratto di costa, ma anche una delle più ampie dopo quella di Bosa Marina, la spiaggia si estende per diversi chilometri e si apre in alcuni punti formando tante deliziose calette dove è possibile sostare in totale relax. Questo tratto di costa si sviluppa per oltre 7 km alternando piccole cale e falesie.

L’arenile, caratterizzato da sabbia morbida a grana finissima che va dal bianco al rosa, giallo ocra e dorato, ai frammenti ferrosi, è bagnato da acque tendenti sulle varie sfumature del verde e dell’azzurro, limpide e trasparenti. La spiaggia è delimitata da falesie frastagliate che rendono il paesaggio altamente suggestivo, reso ancora più affascinante anche dalle rias, le bellissime colline vulcaniche con i particolari gradoni che scendono dolcemente verso il mare.

Circondata da una scogliera ricoperta di macchia mediterranea, costituita da una fitta vegetazione e piante grasse, la spiaggia Porto Alabe di Tresnuraghes presenta posidonie spiaggiate In alcuni periodi dell’anno e risulta essere mediamente frequentata nei mesi estivi. La spiaggia ha anche un fondale basso e sabbioso, leggermente digradante e favorisce la balneazione ed il gioco dei bambini. Alle spalle della spiaggia si susseguono numerose abitazioni e la vasta macchia oristanese. Dalla spiaggia parte anche un sentiero che conduce alla torre di Columbargia, edificata a protezione di due cale e della rada di Porto Alabe. L’intera zona ha un’aria ancora selvaggia e in gran parte incontaminata.

Si arriva alla spiaggia di Porto Alabe di Tresnuraghes da Oristano, prendendo la provinciale 54 in direzione nord e mantenendo la destra al primo bivio. Poi procedere sulla ss292 in direzione Tresnuraghes, superare i paesi di Riola Sardo, Cuglieri e Sennariolo e arrivare a Tresnuraghes.

Partendo da Tresnuraghes nord, occorre seguire le indicazioni per Porto Alabe. Infine, partendo dal centro abitato di Tresnuraghes, bisogna prendere la strada provinciale 83 che parte dai pressi della chiesa di San Giorgio e proseguire per circa 5 chilometri fino alla frazione di Porto Alabe e al complesso turistico che si trova sopra la spiaggia.

La spiaggia Porto Alabe di Tresnuraghes non è attrezzata e i servizi presenti sono costituiti da un ampio parcheggio, hotel, da alcuni ristoranti nelle vicinanze e un bar posto dietro la spiaggia. Anche il parcheggio è situato dietro la spiaggia.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *