Spiaggia Portixeddu di Buggerru – Recensione e Opinioni

Posizionata a poca distanza da Capo Pecora, nella parte ovest della Sardegna, la spiaggia di Portixeddu si estende per oltre due chilometri, nella località tra Buggerru e Fluminimaggiore. La spiaggia è tagliata dal Rio Mannu che la separa nell’estremità sud anche dalla spiaggia di San Nicolò, e risulta essere caratterizzata da un arenile ampio, su cui si adagia una distesa di sabbia finissima e dorata, morbida al tatto.

La spiaggia è circondata da una rigogliosa macchia mediterranea e l’intero paesaggio è dominato da un bellissimo bosco di pini posto alle spalle che offre riparo nelle giornate più afose. Le acque, trasparenti e cristalline, hanno un colore spettacolare che spazia tra il verde e l’azzurro cangiante, e emanano meravigliosi riflessi di luce grazie ai riflessi del sole, mentre il fondale, sabbioso e in alcuni punti molto basso, permette la balneazione a tutti.

La spiaggia è mediamente frequentata nei mesi estivi e non presenta rilevanza di posidonie, ma è anche riparata dal maestrale. Inoltre, l’estensione e la profondità della spiaggia consentono, anche nei periodi più affollati, un facile isolamento e danno la possibilità di trascorrere indimenticabili giornate in tranquillità e riposo. La località di Portixeddu, che si trova a ridosso della spiaggia, è molto accogliente ed è una delle zone più suggestive di questo stupendo tratto costiero del Golfo del Leone.

Per arrivare alla spiaggia Portixeddu da Iglesias occorre dirigersi verso nord in direzione Fluminimaggiore e Buggerru. Dopo aver superato il Lago Corsi, procedere ancora lungo la Strada Statale 126 e, raggiunte le vicinanze di Fluminimaggiore, proseguire ancora dritto e prendere l’uscita a sinistra per Buggerru, percorrendo la SP83 fino in prossimità di Capo Pecora e la spiaggia di Portixeddu. Infine svoltare a destra per raggiungere la spiaggia e l’area di parcheggio.

Sulla spiaggia è presente un punto ristoro e, per chi lo desidera, è anche possibile noleggiare attrezzature da spiaggia presso lo stabilimento balneare, tra cui ombrelloni e sdraio. Inoltre, è presente il servizio di noleggio canoe e pattini. Nelle vicinanze è presente anche un ostello, un bar, pizzerie e diversi ristoranti. L’area dispone anche di un piccolo parcheggio ed è dotata della presenza costante del servizio di salvataggio. La spiaggia è anche meta ideale per i praticanti di surf, che non perdono occasione per darsi appuntamento qui quando soffia il vento di Maestrale, che crea le condizioni perfette per praticare questo sport.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *