Spiaggia Porticello di Lipari – Recensione e Opinioni

Pochi luoghi come le isole che compongono l’Arcipelago delle Eolie offrono la possibilità di ammirare i diversi modi in cui l’erosione del mare e la diversa natura del territorio contribuiscono a creare dei panoramici insoliti e assolutamente unici nel loro genere. Così, tra le isole caratterizzate da una prevalenza di pietra lavica nera, diretta conseguenza della loro natura vulcanica, si staglia Lipari, che a queste note scure intervalla il bianco candido delle pareti di pietra pomice.

Proprio in questo luogo, all’interno di questo panorama così insolito si inserisce un’eccellenza naturalistica dell’isola di Lipari. Il riferimento è alla spiaggia di Porticello che, situata all’estremo nord della costa orientale a solo qualche chilometro dal paese, rappresenta una particolarità per lo sguardo di chi decide di trascorrere una giornata sulle sue rive.

Porticello, infatti, è caratterizzata da un arenile in cui si uniscono le nuance grigio scuro con sabbie, ghiaia e ciottoli cui si mischia anche la pomice candida. Questa, in passato, dava origine a un arenile completamente bianco che, in contrapposizione con la pietra lavica, andava a formare un contrasto cromatico essenziale e suggestivo. Attualmente, però, l’effetto è andato diminuendo, visto che è possibile rintracciare solamente dei ciottoli di pomice di diverse dimensioni.

L’incontro tra il bianco e il nero di questa natura mista e capricciosa, però, non si ferma certo all’arenile della spiaggia di Porticello. Anzi, trova il suo massimo splendore nel confronto tra l’imponente Monte Pilato, dove è possibile ammirare proprio le grandi cave di pietra pomice di Campo Bianco, e la colata della scura ossidiana che definisce la natura delle Rocche Rosse. Per completare questo gioco di contrarti cromatici degni di un pittore dal capriccioso talento, si aggiunge anche un mare che, oltre a fare sfoggio di un’incredibile limpidezza, durante l’arco della giornata mostra varie sfumature di turchese. A tutto questo si aggiunge, poi, anche una facilità di accesso alla zona, che può essere raggiunta senza nessun problema con autobus direttamente dal paese di Lipari. Una volta arrivati, ad accogliere turisti e locali ci sono anche delle attrezzature come bar e affitto di lettini per trascorrere una giornata al sole nel migliore dei modi.

Al termine di questo bagno di sole e rilassatezza, potrebbe essere un vero spettacolo per gli occhi e per l’anima assistere al calare del sole e al diradarsi della luce che, cambiando inclinazione e perdendo di potenza offre dei riflessi straordinari riflettendo sul grigiore della pietra lavica e il biancore splendente delle pareti di pietra pomice.

Mare
Spiaggia
Servizi
Media

Inserendo una recensione confermi di avere letto e accettato la pagina privacy del sito

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *